La Casa di Cura Villa San Giuseppe è altamente specializzata nella presa in carico di pazienti con menomazioni conseguenti a malattie neurologiche, a patologie e interventi chirurgici ortopedici, a traumi dell'apparato locomotore, a malattie reumatologiche.
La costante ricerca in campo tecnologico e l’aggiornamento della propria attività e della propria equipe di professionisti hanno reso Villa San Giuseppe un punto di riferimento in campo riabilitativo.
All’interno della struttura è attivo anche un poliambulatorio che effettua visite specialistiche, attività diagnostica, prestazioni terapeutiche, check up sia in convenzione con il servizio sanitario che privatamente.

Logo Sistema Sanitario Regione Lombardia
Villa San Giuseppe Villa San Giuseppe Anzano del Parco (CO)

Aree di Intervento

La clinica è specializzata nella presa in carico di pazienti con disabilità conseguenti a patologie neurologiche, traumatiche, ortopediche e reumatologiche con bisogni di riabilitazione intensiva, anche in presenza di complicanze cliniche. Ha inoltre sviluppato competenze per la presa in carico della disabilità e fragilità dell’ammalato anziano e non che, in seguito a una patologia acuta, si trova limitato nella sua autonomia funzionale di vita quotidiana e per il quale si articolano percorsi di riabilitazione estensiva.

Modalità di Intervento

Presso la Clinica la riabilitazione si svolge in contesti con diversa organizzazione delle attività in funzione dell’intensità richiesta dall’intervento riabilitativo o assistenziale e sono realizzati percorsi di:
  • Riabilitazione intensiva in regime di ricovero ordinario: si rivolge a pazienti con recenti postumi di ictus cerebrale, con malattia di Parkinson in fase di scompenso clinico e funzionale, con postumi di recente frattura del femore o di politrauma scheletrico, con postumi di recente protesizzazione elettiva dell’anca o del ginocchio. I pazienti provengono prevalentemente dai reparti di neurologia e ortopedia-traumatologia con problematiche internistiche ancora in atto e con un elevato fabbisogno assistenziale, che richiedono un notevole impegno finalizzato alla stabilizzazione clinica e al precoce inizio del percorso riabilitativo.
  • Riabilitazione estensiva in regime di ricovero ordinario: si rivolge a pazienti che, conclusa la fase dell’acuzie clinica o della riabilitazione intensiva, necessitano di un prolungamento dell’intervento assistenziale ospedaliero in quanto presentano una condizione clinica e funzionale compromessa con limitazione della autosufficienza ed evidenza di un residuo potenziale di recupero. L’obiettivo è la stabilizzazione clinica e il ripristino di condizioni di autonomia e gestibilità in ambito extraospedaliero. Riabilitazione in regime di day hospital: consente di effettuare programmi diagnostico-terapeutici specifici con obiettivi mirati per pazienti che non necessitano di ricovero.
  • Riabilitazione estensiva in regime di ricovero in solvenza: vengono effettuati interventi riabilitativi di mantenimento con l’obiettivo di raggiungere sia la stabilizzazione delle condizioni cliniche generali sia piccoli recuperi funzionali. Tali interventi sono effettuabili nel periodo precedente la dimissione per pazienti provenienti da percorsi di riabilitazione intensiva o estensiva in regime convenzionato e che richiedono un prolungamento della degenza per difficoltà di rientro a domicilio o di trasferimento in RSA. In altri casi, si tratta di pazienti provenienti da reparti per acuti o dal domicilio per i quali non è appropriato il ricovero in riabilitazione intensiva o estensiva a causa delle condizioni cliniche, delle ridotte possibilità di recupero funzionale o della mancanza di un evento indice recente.
  • Riabilitazione in regime ambulatoriale: si rivolge agli utenti ambulatoriali che necessitano di prestazioni diverse, quali visite e valutazioni specialistiche oltre al trattamento riabilitativo che, in base ai bisogni e alla intensità di intervento, può essere suddiviso in due tipologie indipendentemente dalla fascia di età di appartenenza.


Poliambulatorio specialistico

Il poliambulatorio effettua visite specialistiche, attività diagnostica, prestazioni terapeutiche, check up sia in convenzione con il servizio sanitario che privatamente.

Specialità mediche:
  • allergologia: visita e test allergologici
  • cardiologia: visita, ECG, ECG da sforzo e dinamico,
  • ecocardiografia
  • dermatologia: visita, crioterapia
  • dietologia e nutrizione clinica: visita e stesura piano dietologico
  • endocrinologia: visita
  • fisiatria: visita, stesura PRI, prescrizione ausili
  • psicologia: valutazione NPS e trattamento (previa valutazione fisiatrica e solo in regime privato) logopedia (previa valutazione fisiatrica)
  • neurologia: visita, EMG
  • reumatologia: visita pneumologia: visita e spirometria semplice
Servizio ecografia:
  • ecografie internistiche,
  • ecografia addominale, articolare tessuti molli
Specialità chirurgiche
  • chirurgia generale: visita
  • chirurgia vascolare: visita, ecocolordoppler artero-venoso
  • chirurgia della mano: visita
  • ortopedia e traumatologia: visitaurologia: visita, ecografia prostatica, uroflussimetria

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.

Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

I programmi di intervento presso il centro sono realitivi alle seguenti aree:

Come Accedere

ll ricovero ordinario o in day hospital  in convenzione con il servizio sanitario avviene su richiesta di strutture ospedaliere, dello specialista fisiatra della struttura o su indicazione del Medico di Base. È possibile accedere anche in regime di solvenza.
La valutazione dell'idoneità dei ricoveri viene effettuata dall'équipe di reparto. Il responsabile dell'Unità Operativa, in collaborazione con lo staff di reparto valuta l'appropriatezza del ricovero. La programmazione degli ingressi si avvale di un sistema informatico, il quale genera una lista d'attesa che è basata su un ordine cronologico, nel rispetto delle esigenze di tempestività connesse ai quadri clinici.

Le richieste devono essere accompagnate dal modulo di richiesta ricovero.

Prenotazioni ambulatoriali:
Tutte le prestazioni (visite controlli e diagnostica) in convenzione con il SSN, sono prenotabili tramite call center regionale tramite i numeri:

  • Telefono fisso 800 638 638 (GRATUITO)
  • Cellulare 02 99 95 99 (A PAGAMENTO)

Per prenotazione prestazioni in regime di solvenza l'accettazione è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00 al numero 031 6340534, inoltre è possibile inviare un fax allo 031 6340535, un a email a accettazione@villasangiuseppecdc.it

L'accettazione è anche a disposizione dalle 12.00 alle 14.00 da lunedì a venerdì per disdette.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

Situata nelle vicinanze di Como, in una gradevole zona collinare, la Casa di Cura Villa San Giuseppe ospita 54 posti letto per la riabilitazione specialistica, 1 posto letto per il Day Hospital riabilitativo, 10 posti letto per la riabilitazione generale e geriatrica e 3 posti letto per la riabilitazione ad alta complessità a livello ambulatoriale.

Contatti

Villa San Giuseppe