Il Centro di Riabilitazione per l'età evolutiva di Pesaro offre terapie altamente specializzate rivolta al paziente e alla sua famiglia e si distingue da sempre per l'attenzione alla rete territoriale e al benessere sociale degli utenti e della comunità. Il team multiprofessionale del centro, rivolto in modo specializzato alla riabilitazione in età evolutiva, lavora sinergicamente all'interno di un progetto riabilitativo individualizzato, con appositi momenti di confronto e condivisione del percorso con la famiglia.

Centro Ambulatoriale Pesaro Centro Ambulatoriale Pesaro Pesaro

Gli operatori collaborano attivamente da anni all’interno di una rete che vede coinvolte strutture specializzate a valenza nazionale, come la Lega del Filo D'Oro, la Fondazione Hollman di Padova, l'Istituto Gaslini di Genova, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco) il Centro Medico di Foniatria di Padova. Sono stati costituiti protocolli e modalità ormai consolidate che garantiscono un alto livello di cura e accudimento, anche con progetti di ricerca e sperimentazione dedicati, che mirano ad una crescita costante e continua dell’equipe e dell’intera struttura.
Il particolare approccio che caratterizza il lavoro territoriale di tutti gli attori coinvolti deriva anche dallo storico rapporto che il centro ha avuto, sin dalla sua nascita, con l’associazione Voci su voci. Il progetto “Ci curiamo di noi” negli anni ha contribuito a creare le premesse per la costruzione del servizio odierno, incontrando incremento e sviluppo grazie proprio alla positiva partnership tra il network S. Stefano e gli utenti stessi dell’associazione.
Il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella progettazione e nel rinnovo costante dei servizi consente di seguire strade sempre nuove e più aderenti all'evolversi delle tecniche e delle tecnologie, non solo a livello terapico ma anche sociale, culturale e di benessere, restando sempre più aderenti ai bisogni grazie ad una progettazione condivisa.
All’interno del centro opera uno sportello di ascolto gestito da volontari dell’associazione, al fine di accompagnare e sostenere gli utenti con disabilità e le loro famiglie, anche mediante progetti laboratoriali condivisi, gruppi di mutuo-autoaiuto, corsi di formazione ecc...


Terapie e prestazioni

Rieducazione Posturale e Posturale Globale
Rieducazione Posturale e Posturale Globale
Sedute individuali e di gruppo per la correzione di alterazioni posturali nei bambini e negli adulti (scoliosi, ginocchia valghe, piede piatto) e per contrastare i dolori dovuti ad una cattiva postura.
Rieducazione motoria e neuromotoria
Rieducazione motoria e neuromotoria
Sedute individuali per bambini, adolescenti e adulti mirate a ripristinare la funzionalità motoria dopo fratture, lussazioni, interventi chirurgici, patologie neurologiche.
Rieducazione psicomotoria
Rieducazione psicomotoria
Sedute individuali ed in piccolo gruppo per favorire la motricità, la sensorialità, le funzioni cognitive ed affettive, attraverso tecniche che utilizzano il gioco, il disegno ed il vissuto corporeo.
Rieducazione logopedica
Rieducazione logopedica
Sedute individuali e in piccolo gruppo per bambini, adolescenti e adulti mirate alla prevenzione e la cura di disfonie, noduli, deglutizioni atipiche o trattamento dei disturbi del linguaggio esito di patologie neurologiche, disturbi di apprendimento.
Riabilitazione e stimolazione cognitiva
Riabilitazione e stimolazione cognitiva
Sedute individuali e di gruppo per ripristinare funzioni come la memoria e l’attenzione perse in seguito a lesioni cerebrali, per fornire nuove strategie di apprendimento o semplicemente per allenare le abilità cognitive.
Visite specialistiche
Visite specialistiche
Foniatria, ORL (inclusi test audiometrici e valutzaione impedenza), pediatria e fisiatria.
Fisioterapia osteopatica pediatrica
Fisioterapia osteopatica pediatrica
Trattamento rivolto ai neonati di poche settimane di vita sino all’adolescente, nati da parti eutociti, da cesareo, con episiotomia o con epidurale, che permette di individuare celermente e prontamente le cause dei disturbi di cui soffrono.
Servizio Consulenza Ausili
Servizio Consulenza Ausili
Individuazione di ausili per la mobilità e spostamento e di ausili per coumicazione e l'apprendimento, per le persone disabili che ne possono beneficiare, nell'affrontare le prospettive di autonomia e integrazione sociale o di miglioramento della qualità di vita. Assistenza protesi impianti cocleari.
Psicoterapia
Psicoterapia
Sedute individuali o di coppia/familiari per ricevere sollievo nei momenti di crisi o difficoltà ai quali ogni persona può trovarsi di fronte nel corso della propria esistenza e che possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita.
 

Aree di Intervento

La nostra attività si inserisce nei percorsi di riabilitazione anche più complessi nel momento del ritorno al domicilio e durante il supporto a lungo termine. È quindi un necessario completamento nei percorsi di:

Presso il centro attiviamo e gestiamo programmi riabilitativi specifici e personalizzati per il recupero del benessere e dell’efficienza fisica in tutte le stagioni della vita: bambini da seguire nello sviluppo corporeo e cognitivo, donne in gravidanza e mamme, persone obese e chiunque voglia rimettersi in forma in modo controllato con esercizi guidati da esperti del settore.

Modalità di Intervento

Attraverso la formulazione di diagnosi funzionali predisponiamo progetti d’intervento riabilitativo che, a seconda della tipologia e del contesto sociale e familiare, realizziamo in forma ambulatoriale, domiciliare o extramurale.
  • Trattamento riabilitativo ambulatoriale: è svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate con la persona assistita e i suoi familiari.
  • Trattamento riabilitativo domiciliare: è svolto presso il domicilio della persona assistita in fasce orarie concordate.
  • Trattamento riabilitativo extramurale: è svolto in prevalenza all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato con gli insegnanti e le direzioni didattiche le fasce orarie più opportune. Il trattamento può essere fatto anche presso strutture Residenziali per Anziani o Unità Ospedaliere, in caso di necessità di intervento riabilitativo in fase acuta e per persone non ancora deospedalizzate.

Programmi e Attività Specialistiche

Prendiamo in carico diversi aspetti della persona in funzione dei suoi bisogni. Sono pertanto attivati specifici programmi di intervento:

Come Accedere

Al Centro possono accedere:
  • Adulti con disabilità: persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno una perdita o riduzione della capacità di muoversi, di parlare o comunque di relazionarsi con il mondo circostante in forma autonoma.
  • Pazienti in età evolutiva: molti servizi dei Centri Ambulatoriali si rivolgono a bambini che, per un qualsiasi evento patologico, presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico oppure difficoltà d’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo-affettiva o, ancora, in caso di problemi connessi all’autismo.
  • Persone con bisogni di prevenzione/cura di disturbi e patologie legati alla vita quotidiana: dal mal di schiena ai problemi posturali, le competenze riabilitative specializzate e multidisciplinari dei Centri Ambulatoriali vengono messe a disposizione per valutare in via preventiva disturbi e patologie legati alla vita quotidiana. Medici, fisioterapisti e psicologi sono a disposizione per studiare ogni singolo caso e definire insieme il percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi di salute. Oltre ai più appropriati interventi riabilitativi, i centri ambulatoriali offrono percorsi integrativi, come ad esempio la ginnastica dolce e i massaggi shatzu. In più, mettono a disposizione il supporto di psicoterapeuti, che possono aiutare ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
Ogni persona può rivolgersi direttamente al Servizio di Accettazione o telefonare al numero 0721 400869:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Orari del centro:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 19:30
  • il sabato mattina per gli esami audiometrici e le visite foniatriche e ORL (solo su prenotazione) dalle ore 09:30 alle ore 13:30.
A seconda della tipologia di prestazione richiesta verrà informato della documentazione necessaria a completare la pratica di ammissione.

L'Equipe Multidisciplinare

La composizione del nostro team rispecchia la multidisciplinarità dei programmi che attiviamo; sono dunque presenti:

La struttura

Il Centro Ambulatoriale è in via di trasferimento presso nuova sede (dicembre 2017).
Collaboriamo con:
  • Associazione Voci su Voci onlus
  • Istituzioni ed associazioni territoriali
  • Centri ambulatoriali e ospedalieri presenti nella regione Marche, per integrare le diverse specializzazioni in un sistema organizzato a rete che coinvolge le strutture sanitarie pubbliche e le agenzie scolastiche.

Contatti

Centro Ambulatoriale Pesaro