Il Centro è l’unica Struttura ambulatoriale del nostro gruppo che nasce per trattare in modo esclusivo ed altamente specialistico le patologie dello spettro autistico in pazienti dai 18 mesi fino ai 18 anni di età. La nostra equipe è composta di figure multiprofessionali di comprovata competenza, che si pone come obiettivo prioritario la formulazione di un progetto di integrazione socio-scolastica e familiare attraverso percorsi abilitativi/educativi che consentono di affrontare la complessità e la grande variabilità dei sintomi inclusi nello spettro autistico.

Centro Ambulatoriale Riabilitazione Specialistica Jesi Centro Ambulatoriale Riabilitazione Specialistica Jesi Jesi (AN)
L'intervento che mettiamo in atto tiene conto di tutti i contesti di vita del bambino: da quello scolastico a quello familiare e ricreativo. Coinvolgiamo attivamente anche i genitori attraverso incontri di parent training e durante le osservazioni con il supervisore ABA.

Aree di Intervento

Il nostro intervento si rivolge a tutte le aree di sviluppo del bambino: comunicativo relazionale, cognitivo, linguistico, prassico-motorio, comportamentale e degli apprendimenti, in tutti i contesti di vita: familiare, scolastico e sociale. La nostra équipe è in grado di progettare e gestire programmi riabilitativi specifici e personalizzati.

Modalità di Intervento

Attraverso la formulazione di diagnosi funzionali, predisponiamo progetti d'intervento riabilitativo che, a seconda della tipologia e del contesto sociale e familiare, realizziamo in forma ambulatoriale, domiciliare o extramurale:
  • Trattamento riabilitativo ambulatoriale: è svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate con la persona assistita e i suoi familiari.
  • Trattamento riabilitativo domiciliare: è svolto presso il domicilio della persona assistita in fasce orarie concordate.
  • Trattamento riabilitativo extramurale: è svolto in prevalenza all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato con gli insegnanti e le direzioni didattiche le fasce orarie più opportune. Il trattamento può essere fatto anche presso strutture Residenziali per Anziani o Unità Ospedaliere, in caso di necessità di intervento riabilitativo in fase acuta e per persone non ancora deospedalizzate.

Programmi e Attività Specialistiche

Prendiamo in carico diversi aspetti della persona in funzione dei suoi bisogni. L'obiettivo principale della riabilitazione è implementare interventi di tipo abilitativo ed educativo, con particolare rilievo per gli aspetti riguardanti l'interazione sociale (intersoggettività primaria e secondaria), la comunicazione delle abilità di vita quotidiana (autonomie personali, gestione del tempo libero, abilità sociali ) e il decremento dei comportamenti problematici. Poniamo inoltre particolare attenzione a favorire il coordinamento e la collaborazione tra le persone che circondano il bambino (genitori, fratelli, insegnanti, educatori..)

Come Accedere

Al Centro possono accedere:
  • Pazienti in età evolutiva: il servizio si rivolge esclusivamente a bambini ( 0-18) con problematiche relative ai Disturbi dello Spettro Autistico.
Ogni persona può rivolgersi direttamente al Servizio di Accettazione o chiamare il numero 0731 200217 dalle ore 09.30 alle ore 12,30 e dalle ore 15.00 alle ore 17,30 dal lunedì al venerdì.

L'Equipe Multidisciplinare

La composizione del nostro team rispecchia la multidisciplinarità dei programmi che attiviamo; sono dunque presenti presso la struttura:

La struttura

Si trova in prossimità del centro urbano, collocata al secondo piano del Centro commerciale Arcobaleno. La zona è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio. Gli spazi e gli ambienti sono luminosi e confortevoli e garantiscono funzionalità e riservatezza.
Il Centro collabora con il Centro Regionale di Fano.

Contatti

Centro Ambulatoriale Riabilitazione Specialistica Jesi