Nata nel 1949 come casa di cura polispecialistica, Villa Adria si è specializzata negli anni fino a diventare un importante punto di riferimento delle Marche nel settore della riabilitazione neurologica anche di gravi cerebrolesioni e mielolesioni.
Dal 2004, è il Centro coordinatore del servizio per la presa in carico e il trattamento riabilitativo multidisciplinare della Sclerosi Multipla organizzato in rete con i centri ambulatoriali del Santo Stefano, al fine di assicurare qualità e continuità dell’assistenza su tutto il territorio marchigiano.

Villa Adria Villa Adria Ancona

Aree di Intervento

Villa Adria è specializzata nella riabilitazione di pazienti affetti da patologie cerebrali, che abbiano comportato un periodo di coma, ictus cerebrale, mielolesioni, patologie dell'apparato muscolare e scheletrico di origine traumatica o cronico-degenerative anche in condizioni di grave e complessa co-morbilità e dopo interventi di protesi articolare, patologie neuro-degenerative (sclerosi multipla, SLA, Parkinson), patologie reumatologiche.
Presso la struttura sono attivate anche prese in carico dedicate all'assistenza a pazienti in stato vegetativo persistente.

Modalità di Intervento

Presso la Clinica la riabilitazione si svolge in contesti con diversa organizzazione delle attività in funzione dell’intensità richiesta dall’intervento riabilitativo o assistenziale e sono realizzati percorsi di:
  • Riabilitazione ospedaliera intensiva neurologica e ortopedica per la presa in carico di pazienti con problematiche complesse e/o nella prima fase dell’intervento riabilitativo successiva all’evento acuto.
  • Riabilitazione intensiva extra-ospedaliera per la presa in carico di pazienti nelle fasi più avanzate del percorso riabilitativo o per l’attivazione di programmi mirati al mantenimento delle abilità residue.
  • Riabilitazione ospedaliera di alta specialità per gravi cerebrolesioni acquisite e mielolesioni. Il reparto è in grado di accogliere pazienti in stato vegetativo e/o di minima coscienza con necessità di assistenza e riabilitazione intensiva.
  • Assistenza stati vegetativi persistenti.
  • Servizi di riabilitazione ambulatoriale e a ciclo diurno rivolti prevalentemente alla presa in carico multidisciplinare complessa di soggetti con gravi patologie invalidanti, ma anche, in misura minore, al trattamento fisio-chinesi-terapico di problematiche fisiche minori.

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.

Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

I programmi di intervento presso il centro sono relativi alle seguenti aree:

Come Accedere

La domanda di ricovero può essere fatta l'invio al numero fax 071 887150 o via mail all'indirizzo: urp.adria@sstefano.itdi una richiesta da parte del:
  • medico ospedaliero
  • medico di famiglia
  • un medico specialista del SSN, ospedaliero o ambulatoriale

L'accettazione al ricovero può essere subordinata ad una visita da parte dei sanitari del Centro effettuata presso il paziente o presso gli ambulatori del Centro stesso.
Le richieste sono valutate dai medici del centro e quelle considerate eleggibili entrano in una apposita lista d'attesa. Successivamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà al paziente o alla sua famiglia il giorno stabilito per il suo accesso in reparto.

La prenotazione della visita o della prestazione ambulatoriali anche di diagnostica viene effettuata telefonando al numero 071 21895204 (URP) o al numero 071 21895228/220.
Può essere prenotata anche direttamente nei locali dell' URP, accedendo alla struttura dalle ore 8.30 alle 12.30.
La persona da contattare in caso di necessità di informazioni per l'accesso presso la struttura è la responsabile dell'URP, disponibile al numero 071 21895204 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, o all'indirizzo e-mail urp.adria@sstefano.it

.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

La struttura è dotata di 80 posti letto, di un day hospital e di un centro ambulatoriale.
Sono presenti unità specializzate nella riabilitazione intensiva e un'unità dedicata all’assistenza di pazienti con gravissima disabilità, prevalentemente pazienti in Stato Vegetativo Persistente e in stato di minima coscienza.

Contatti

Villa Adria