Abbiamo attivato l’attività riabilitativa presso il nostro Centro Ambulatoriale di Ascoli Piceno nel 1978 e siamo leader nel territorio per la presa in carico globale delle patologie dell’età evolutiva: DSA/DSL/Sordità, rieducazione dei paramorfismi e dimorfismi vertebrali, patologie del rachide.

Centro Ambulatoriale Ascoli Piceno Centro Ambulatoriale Ascoli Piceno Ascoli Piceno

ll percorso, elaborato dall’equipe riabilitativa (formata dal fisiatra, fisioterapista e con intervento anche di componenti variabili quali psicologo, logopedista, ortottista, osteopata) prevede un progetto che tiene conto del bambino, della famiglia, delle strutture scolastiche ed extrascolastiche di accoglienza e supporto.
Ci distinguiamo per la competenza delle nostre figure professionali costantemente impegnate ad aggiornarsi e ricercare le migliori tecniche manuali e riabilitative. Proponiamo esclusivamente programmi d’intervento la cui efficacia sia stata validata scientificamente.
La dedizione al paziente e l’ascolto sono il perno attorno a cui ruotano tutti i servizi erogati che tengono in considerazione le esigenze della Persona, anche nella sfera emotiva.
Il nostro team multiprofessionale è punto di riferimento sul territorio anche per persone disabili e per le loro famiglie, offrendo risposte ai bisogni riabilitativi e assistenziali in maniera completa, appropriata e coerente. Il personale sanitario offre inoltre un servizio di consulenza ausili in collaborazione con tecnici ortopedici presenti sul territorio.

Dal 2008 abbiamo attivato uno Sportello Parkinson in collaborazione con l’Associazione Parkinson Marche, al quale possono rivolgersi gli utenti per informazioni e iniziative del Centro riguardo a tale patologia.


Terapie e prestazioni

Rieducazione Posturale e Posturale Globale
Rieducazione Posturale e Posturale Globale
Sedute individuali e di gruppo per la correzione di alterazioni posturali nei bambini e negli adulti (scoliosi, ginocchia valghe, piede piatto) e per contrastare i dolori dovuti ad una cattiva postura.
Rieducazione motoria e neuromotoria
Rieducazione motoria e neuromotoria
Sedute individuali per ripristinare la funzionalità motoria dopo fratture, lussazioni, interventi chirurgici, patologie neurologiche.
Rieducazione ortopedica contro l’osteoporosi
Rieducazione ortopedica contro l’osteoporosi
Sedute individuali e di gruppo di rieducazione motoria, anche in acqua, per contrastare l’osteoporosi.
Rieducazione logopedica
Rieducazione logopedica
Sedute individuali e in piccolo gruppo per la prevenzione e la cura di disfonie, noduli, deglutizioni atipiche o trattamento dei disturbi del linguaggio esito di patologie neurologiche, disturbi di apprendimento.
Rieducazione psicomotoria
Rieducazione psicomotoria
Sedute individuali ed in piccolo gruppo per favorire la motricità, la sensorialità, le funzioni cognitive ed affettive, attraverso tecniche che utilizzano il gioco, il disegno ed il vissuto corporeo.
Riabilitazione uroginecologica e perineale
Riabilitazione uroginecologica e perineale
Sedute individuali, anche con l’utilizzo di biofeedback, per il trattamento di incontinenza, prolasso, cistiti, problematiche legate alla menopausa e disturbi post-prostatectomia.
Riabilitazione e stimolazione cognitiva
Riabilitazione e stimolazione cognitiva
Sedute individuali e di gruppo per ripristinare funzioni come la memoria e l’attenzione perse in seguito a lesioni cerebrali, per fornire nuove strategie di apprendimento o semplicemente per allenare le abilità cognitive.
Riabilitazione respiratoria
Riabilitazione respiratoria
Sedute individuali per la prevenzione e la terapia delle patologie dell’apparato respiratorio.
Terapia manuale per patologie della colonna vertebrale
Terapia manuale per patologie della colonna vertebrale
Sedute individuali o di gruppo per il trattamento di lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, dorsalgie anche dopo intervento chirurgico di ernie discali, spondilolistesi, contratture e tensioni muscolari, fratture vertebrali.
Fisioterapia strumentale
Fisioterapia strumentale
Tens, Ionoforesi, Ultrasuonoterapia, Elettromagnetoterapia, Diatermia, Tecarterapia, Pompa diamagnetica, LaserNd-Yag, Onde d’Urto Radiali, Elettrostimolazioni, Correnti Compex, Crioterapia.
Terapia manuale con approccio osteopatico
Terapia manuale con approccio osteopatico
Valutazione e trattamento con tecniche manipolative mirate al riequilibrio funzionale del paziente.
Fisioterapia osteopatica pediatrica
Fisioterapia osteopatica pediatrica
Trattamento rivolto ai neonati di poche settimane di vita sino all’adolescente, nati da parti eutociti, da cesareo, con episiotomia o con epidurale, che permette di individuare celermente e prontamente le cause dei disturbi di cui soffrono.
Servizio Consulenza Ausili
Servizio Consulenza Ausili
Individuazione di ausili per la mobilità e spostamento e di dispositivi informatici, per le persone disabili che ne possono beneficiare, nell'affrontare le prospettive di autonomia e integrazione sociale o di miglioramento della qualità di vita.
Psicoterapia
Psicoterapia
Sedute individuali o di coppia/familiari per ricevere sollievo nei momenti di crisi o difficoltà ai quali ogni persona può trovarsi di fronte nel corso della propria esistenza e che possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita.
Riabilitazione Ortottica
Riabilitazione Ortottica
Sedute individuali per il recupero dei difetti visivi primari o sintomatici di una vasta gamma di patologie, sia in età evolutiva che nell’adulto.
Fisioterapia e riabilitazione a domicilio
Fisioterapia e riabilitazione a domicilio
Copre il territorio circostante al centro di riabilitazione per quei pazienti che, a causa di una ridotta mobilità (temporanea o permanente) avrebbero difficoltà a raggiungere la sede.
Visite specialistiche fisiatriche/neuropsichiatriche/neurologiche
Visite specialistiche fisiatriche/neuropsichiatriche/neurologiche
Progetto rivolto alle persone affette da Morbo di Parkinson e alle loro famiglie che impiega Rieducazione musicale e Taichi di supporto nella riabilitazione della malattia.

Aree di Intervento

La nostra attività si inserisce nei percorsi di riabilitazione anche più complessi nel momento del ritorno al domicilio e durante il supporto a lungo termine. È quindi un necessario completamento nei percorsi di:

Presso il centro attiviamo e gestiamo programmi riabilitativi specifici e personalizzati per il recupero del benessere e dell’efficienza fisica in tutte le stagioni della vita: bambini da seguire nello sviluppo corporeo e cognitivo, donne in gravidanza e mamme, persone obese e chiunque voglia rimettersi in forma in modo controllato con esercizi guidati da esperti del settore.

Modalità di Intervento

Attraverso la formulazione di diagnosi funzionali predisponiamo progetti d’intervento riabilitativo che, a seconda della tipologia e del contesto sociale e familiare, realizziamo in forma ambulatoriale, domiciliare o extramurale.
  • Trattamento riabilitativo ambulatoriale: è svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate con la persona assistita e i suoi familiari.
  • Trattamento riabilitativo domiciliare: è svolto presso il domicilio della persona assistita in fasce orarie concordate.
  • Trattamento riabilitativo extramurale: è svolto in prevalenza all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato con gli insegnanti e le direzioni didattiche le fasce orarie più opportune. Il trattamento può essere fatto anche presso strutture Residenziali per Anziani o Unità Ospedaliere, in caso di necessità di intervento riabilitativo in fase acuta e per persone non ancora deospedalizzate.

Programmi e Attività Specialistiche

Prendiamo in carico diversi aspetti della persona in funzione dei suoi bisogni. Sono pertanto attivati specifici programmi di intervento:

Come Accedere

Ai Centri possono accedere:
  • Adulti con disabilità: persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno una perdita o riduzione della capacità di muoversi, di parlare o comunque di relazionarsi con il mondo circostante in forma autonoma.
  • Pazienti in età evolutiva: molti servizi dei Centri Ambulatoriali si rivolgono a bambini che, per un qualsiasi evento patologico, presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico oppure difficoltà d’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo-affettiva o, ancora, in caso di problemi connessi all’autismo.
  • Persone con bisogni di prevenzione/cura di disturbi e patologie legati alla vita quotidiana: dal mal di schiena ai problemi posturali, le competenze riabilitative specializzate e multidisciplinari dei Centri Ambulatoriali vengono messe a disposizione per valutare in via preventiva disturbi e patologie legati alla vita quotidiana. Medici, fisioterapisti e psicologi sono a disposizione per studiare ogni singolo caso e definire insieme il percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi di salute. Oltre ai più appropriati interventi riabilitativi, i centri ambulatoriali offrono percorsi integrativi, come ad esempio la ginnastica dolce e i massaggi shatzu. In più, mettono a disposizione il supporto di psicoterapeuti, che possono aiutare ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
Ogni persona può rivolgersi direttamente al Servizio di Accettazione o telefonare al numero 0736 689601:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
A seconda della tipologia di prestazione richiesta verrà informato della documentazione necessaria a completare la pratica di ammissione.

L'Equipe Multidisciplinare

La composizione del nostro team rispecchia la multidisciplinarità dei programmi che attiviamo; sono dunque presenti:

La struttura

Collaboriamo con:
  • Associazione AUSER di Ascoli Piceno
  • Associazione Parkinson Marche
  • Centri ambulatoriali e ospedalieri presenti nella regione Marche, per integrare le diverse specializzazioni in un sistema organizzato a rete che coinvolge le strutture sanitarie pubbliche e le agenzie scolastiche.

Contatti

Centro Ambulatoriale Ascoli Piceno