Aperto nell’autunno del 2016 il nuovissimo Centro di Ascoli Venerabile Marcucci è dedicato alla riabilitazione ospedaliera intensiva e si caratterizza per gli elevati standard qualitativi.
La nuova clinica eroga un servizio di riabilitazione neurologica e ortopedica per la presa in carico di pazienti con problematiche complesse o nella prima fase dell’intervento riabilitativo successiva ad un evento acuto.
Il centro accoglie i pazienti con un equipe multidisciplinare e multiprofessionale in grado di fornire al paziente tutte lei competenze professionali necessarie al processo di recupero. Vengono inoltre utilizzate moderne e avanzate tecnologie riabilitative, come la “realtà virtuale”.

Centro Venerabile Marcucci Centro Venerabile Marcucci Ascoli Piceno
Il centro opera in sinergia con l’ospedale cittadino ed amplia la disponibilità nel territorio comunale di posti letto dedicati, appunto, alla riabilitazione post acuzie. Contribuisce inoltre all’ammodernamento e al potenziamento dell’offerta di salute rivolta alla città di Ascoli ed al territorio limitrofo.

Aree di Intervento

Il Centro è specializzato nella riabilitazione neurologica e ortopedica a seguito di ictus, patologie dell’apparato muscolare e scheletrico di origine traumatica o cronico-degenerative anche in condizioni di grave e complessa co­morbilità e dopo interventi di protesi articolare, patologie neurologiche e patologie reumatologiche.

Modalità di Intervento

Presso la struttura sono attivati percorsi di riabilitazione ospedaliera intensiva neurologica e ortopedica per la presa in carico di pazienti con problematiche complesse e/o nella prima fase dell’intervento riabilitativo successiva all’evento acuto.

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.

Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

I programmi di intervento presso il centro sono relaitivi alle seguenti aree:

In particolari al Centro di Ascoli sono stati realizzati percorsi avanzati per la valutazione ed il trattamento della disfagia che prevedono la valutazione endoscopica della deglutizione (Functional Endoscopic Evaluation of Swallowing) e l’utilizzo del sistema di terapia VitalStim.

Come Accedere

La domanda di ricovero può essere fatta tramite l'invio alla Segreteria Sanitaria (Fax: 0736 6689410) di una richiesta da parte del:

  • Dipartimento di Riabilitazione di Ascoli Piceno, per pazienti della A.S.L. 13 in post-acuzie
  • Medico di famiglia
  • Un medico specialista del SSN, ospedaliero o ambulatoriale

Le richieste devono essere effettuate tramite la compilazione del modulo di richiesta che potete scaricare nell’area documenti qui accanto e sono valutate dai medici del centro. Quelle considerate eleggibili entrano in un’apposita lista d'attesa. Successivamente la Segreteria Sanitaria comunicherà al paziente o alla sua famiglia il giorno stabilito per l’accesso in reparto.

Il centro assicura la presa in carico dei pazienti attraverso il ricovero ospedaliero programmato, effettuato in regime di totale convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

L'accettazione al ricovero può essere subordinata ad una visita da parte dei sanitari del Centro effettuata presso gli ambulatori del Centro o presso il domicilio del paziente, ove necessario.

In caso di necessità di ulteriori informazioni per l'accesso è possibile contattare la Segreteria Sanitaria al numero 0736 6891.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

Dotata di 80 posti letto, la struttura è grande 4.600 mq e si sviluppa su quattro piani di degenza dove sono  presenti camere di degenza, palestre, ambulatori e servizi generali. Importante l’impiego di tecnologie all’avanguardia nella riabilitazione, come ad esempio la “realtà virtuale”.

Contatti

Centro Venerabile Marcucci