Punto di riferimento per tutti i pazienti della provincia di Pavia che necessitino di un periodo di riabilitazione a seguito di interventi ed eventi neurologici acuti, l'Unità Operativa di medicina fisica e riabilitazione Santo Stefano Mede si trova all’interno dell’Ospedale San Martino ed è gestita in regime di convenzione tra l'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia e l'Istituto Santo Stefano Riabilitazione.

Santo Stefano Mede Santo Stefano Mede Mede (PV)

Aree di Intervento

L'Unità Operativa di medicina fisica e riabilitazione Santo Stefano Mede è specializzata nella presa in carico di pazienti con disabilità motoria conseguente a patologie neurologiche, traumatiche, ortopediche e reumatologiche.

Modalità di Intervento

L'Unità Operativa comprende un reparto di degenza per la riabilitazione intensiva specialistica e un servizio ambulatoriale.
  • Il reparto di degenza è destinato a pazienti in fase post-acuta conseguente a un evento che richiede un elevato impegno medico specialistico. Questo trattamento riabilitativo si rivolge anche a pazienti con recidive dell'evento acuto ed elevata prospettiva di recupero funzionale.
  • L'attività ambulatoriale complessa si rivolge a pazienti con disabilità importanti, dimessi dalla Unità Operativa o da strutture per acuti. La presa in carico di questi pazienti avviene attraverso la stesura di un progetto individuale per la prosecuzione del programma riabilitativo impostato. Per pazienti con patologie croniche, o a lenta evoluzione, la presa in carico prevede un progetto a lungo termine.
  • L'attività ambulatoriale semplice comprende visite fisiatriche, anche in regime di urgenza, prescrizione ausili e protesi, riabilitazione funzionale in palestra e terapie fisiche, chinesiterapia di gruppo per rieducazione posturale del rachide.
L'attività dell'Unità Operativa prevede inoltre un servizio di consulenza nelle Unità Operative per acuti e di cure palliative, site all'interno del presidio.
L’accesso all’ambulatorio è possibile previa prenotazione telefonica. La prenotazione si può effettuare anche personalmente presso l’ufficio CUP presentando l’impegnativa del medico curante.

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.

Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

I programmi di intervento presso il centro sono relaitivi alle seguenti aree:

Come Accedere

Il ricovero può essere chiesto dal medico curante, dal medico specialista o dal Pronto Soccorso.
Il ricovero urgente avviene tramite il Pronto Soccorso; il ricovero non urgente è programmato dal medico di reparto che, a seconda della patologia, accoglie il paziente in ospedale tramite il servizio di pre-ricovero.

Prenotazioni ambulatoriali: 800 638638 da rete fissa, 02 999599 da rete mobile.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

Il reparto è situato nella nuova struttura circolare dell’Ospedale San Martino, con camere di degenza a 2 letti al piano terra, per un totale di 18 posti letto.
Le palestre sono collocate al 3° piano della stessa struttura.

Contatti

Santo Stefano Mede