Da oltre 40 anni operiamo sul territorio, offrendo risposte riabilitative mirate, attraverso la realizzazione di un progetto riabilitativo individualizzato, rivolto al bambino, alla famiglia ed all’adulto. Personale Sanitario qualificato propone programmi d’intervento che si basano su una vasta formazione continua e sulla recente evidenza scientifica, tenendo sempre in considerazione le esigenze della persona.

Centro Ambulatoriale San Benedetto del Tronto Centro Ambulatoriale San Benedetto del Tronto San Benedetto del Tronto (AP)
Particolare attenzione viene data all’età evolutiva: l’esperienza pluriennale nella presa in carico e nella gestione del percorso riabilitativo delle patologie in età evolutiva rende il Centro Ambulatoriale un punto di riferimento sul territorio. I nostri professionisti appartenenti sono preparati ad accogliere bambini da 0 a 14 anni, elaborando in èquipe un progetto di vita che tiene conto del bambino, della famiglia, della scuola e in generale delle istituzioni con le quali periodicamente si confrontano.

Terapie e prestazioni

Rieducazione Posturale e Posturale Globale
Rieducazione Posturale e Posturale Globale
Sedute individuali e di gruppo per la correzione di alterazioni posturali nei bambini e negli adulti (scoliosi, ginocchia valghe, piede piatto) e per contrastare i dolori dovuti ad una cattiva postura.
Rieducazione motoria e neuromotoria
Rieducazione motoria e neuromotoria
Sedute individuali per ripristinare la funzionalità motoria dopo fratture, lussazioni, interventi chirurgici, patologie neurologiche.
Rieducazione ortopedica contro l’osteoporosi
Rieducazione ortopedica contro l’osteoporosi
Sedute individuali e di gruppo di rieducazione motoria, anche in acqua, per contrastare l’osteoporosi.
Rieducazione logopedica
Rieducazione logopedica
Sedute individuali e in piccolo gruppo per la prevenzione e la cura di disfonie, noduli, deglutizioni atipiche o trattamento dei disturbi del linguaggio esito di patologie neurologiche, disturbi di apprendimento.
Rieducazione psicomotoria
Rieducazione psicomotoria
Sedute individuali ed in piccolo gruppo per favorire la motricità, la sensorialità, le funzioni cognitive ed affettive, attraverso tecniche che utilizzano il gioco, il disegno ed il vissuto corporeo.
Riabilitazione e stimolazione cognitiva
Riabilitazione e stimolazione cognitiva
Sedute individuali e di gruppo per ripristinare funzioni come la memoria e l’attenzione perse in seguito a lesioni cerebrali, per fornire nuove strategie di apprendimento o semplicemente per allenare le abilità cognitive.
Profilassi posturale e motoria
Profilassi posturale e motoria
Sedute individuali e di gruppo per prevenire e combattere il mal di schiena, mantenere elastici i tessuti, prevenire lacerazioni e ritrovare la forma fisica.
Terapia manuale per patologie della colonna vertebrale
Terapia manuale per patologie della colonna vertebrale
Sedute individuali o di gruppo per il trattamento di lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, dorsalgie anche dopo intervento chirurgico di ernie discali, spondilolistesi, contratture e tensioni muscolari, fratture vertebrali.
Fisioterapia strumentale
Fisioterapia strumentale
Tens, Ionoforesi, Ultrasuonoterapia, Elettromagnetoterapia, Diatermia, Tecarterapia, Pompa diamagnetica, LaserNd-Yag, Onde d’Urto Radiali, Elettrostimolazioni, Correnti Compex, Crioterapia.
Massaggi terapeutici
Massaggi terapeutici
Sedute individuali di Massaggi decontratturanti, linfodrenaggio manuale, Manipolazione fasciale e connettivale, pompage.
Pilates terapeutico
Pilates terapeutico
Sedute individuali e di gruppo per migliorare la postura ed avere un corpo armonioso.
Psicoterapia
Psicoterapia
Sedute individuali o di coppia/familiari per ricevere sollievo nei momenti di crisi o difficoltà ai quali ogni persona può trovarsi di fronte nel corso della propria esistenza e che possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita.

Aree di Intervento

La nostra attività si inserisce nei percorsi di riabilitazione anche più complessi nel momento del ritorno al domicilio e durante il supporto a lungo termine. E’ quindi un necessario completamento nei percorsi di:

Presso il centro attiviamo e gestiamo programmi riabilitativi specifici e personalizzati per il recupero del benessere e dell’efficienza fisica in tutte le stagioni della vita: bambini da seguire nello sviluppo corporeo e cognitivo, persone adulte che vogliano rimettersi in forma in modo controllato con esercizi guidati da esperti del settore.

Modalità di Intervento

Attraverso la formulazione di diagnosi funzionali, predisponiamo progetti d'intervento riabilitativo che, a seconda della tipologia e del contesto sociale e familiare, realizziamo in forma ambulatoriale, domiciliare o extramurale:

  • Trattamento riabilitativo ambulatoriale: è svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate con la persona assistita e i suoi familiari.
  • Trattamento riabilitativo domiciliare: è svolto presso il domicilio della persona assistita in fasce orarie concordate.
  • Trattamento riabilitativo extramurale: è svolto in prevalenza all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato con gli insegnanti e le direzioni didattiche le fasce orarie più opportune. Il trattamento può essere fatto anche presso strutture Residenziali per Anziani o Unità Ospedaliere, in caso di necessità di intervento riabilitativo in fase acuta e per persone non ancora deospedalizzate.

Programmi e Attività Specialistiche

Prendiamo in carico diversi aspetti della persona in funzione dei suoi bisogni. Sono pertanto attivati specifici programmi di intervento:

Come Accedere

Ai Centri possono accedere:
  • Adulti con disabilità: persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno una perdita o riduzione della capacità di muoversi, di parlare o comunque di relazionarsi con il mondo circostante in forma autonoma.
  • Pazienti in età evolutiva: molti servizi dei Centri Ambulatoriali si rivolgono a bambini che, per un qualsiasi evento patologico, presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico oppure difficoltà d’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo-affettiva o, ancora, in caso di problemi connessi all’autismo.
  • Persone con bisogni di prevenzione/cura di disturbi e patologie legati alla vita quotidiana: dal mal di schiena ai problemi posturali, le competenze riabilitative specializzate e multidisciplinari dei Centri Ambulatoriali vengono messe a disposizione per valutare in via preventiva disturbi e patologie legati alla vita quotidiana. Medici, fisioterapisti e psicologi sono a disposizione per studiare ogni singolo caso e definire insieme il percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi di salute. Oltre ai più appropriati interventi riabilitativi, i centri ambulatoriali offrono percorsi integrativi, come ad esempio la ginnastica dolce e i massaggi shatzu. In più, mettono a disposizione il supporto di psicoterapeuti, che possono aiutare ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
Per fare richiesta di visita e/o terapia ogni persona può rivolgersi direttamente al Servizio di Accettazione o telefonare al numero 0735 432462:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
A seconda della tipologia di prestazione richiesta verrà informato della documentazione necessaria a completare la pratica di ammissione.

L'Equipe Multidisciplinare

La composizione del nostro team rispecchia la multidisciplinarità dei programmi che attiviamo; sono dunque presenti:

La struttura

Il Centro è situato in un'area commerciale ben servita dai mezzi pubblici, dotata di ampi parcheggi.
Occupa una superficie di circa 720 mq con ambienti (tutti dotati di climatizzazione) pensati per garantire le peculiarità di ciascun servizio.

Contatti

Centro Ambulatoriale San Benedetto del Tronto