Si sono concluse a Firenze, durante il XXIII Congresso Nazionale della SIRN, le elezioni per il nuovo direttivo della società scientifica multidisciplinare che raccoglie l'adesione di tutte le figure professionali interessate alla riabilitazione neurologica.

Ad assumere la presidenza della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica dal 2024 è il prof. Antonio De Tanti, fisiatra e direttore del Centro Cardinal Ferrari Gruppo KOS, struttura di eccellenza nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni con sede a Fontanellato (Parma). Segue alla presidenza di Mauro Zampolini di Foligno (PG). 

«Il Congresso Nazionale SIRN di Firenze – ha dichiarato il neopresidente De Tanti – si è concluso con la conferma della solidità della nostra Società che grazie a programmi sfidanti e innovativi ha saputo coinvolgere un numero sempre crescente di partecipanti a partire dall’anno del rilancio, a Roma, dopo la criticità del periodo Covid. Anche quest’anno l’intenso programma scientifico è stato illuminato dalle due lezioni magistrali, sui temi della neuroestetica e della bioetica che si è interrogata sul rapporto tra Intelligenza artificiale e umanizzazione delle cure». «La SIRN Lecture finale – ha aggiunto De Tanti – ci ha ricordato il nostro approccio culturale orientato a tradurre in buona pratica clinica le conoscenze scientifiche più aggiornate nella cui produzione siamo direttamente coinvolti». 

Il Congresso – apprezzato per i suoi contenuti scientifici d’avanguardia – è stato anche un successo dal punto di vista numerico: 579 gli iscritti, 190 tra relatori e moderatori di sessione, 28 gli sponsor presenti con i loro stand. Presenti anche molte associazioni di pazienti. 

Nel Consiglio direttivo, è stata eletta anche un'altra professionista del nostro Gruppo: Donatella Saviola, neurologa e direttrice clinica del Centro Cardinal Ferrari.

"Un congresso molto interessante, per l’età evolutiva, molto innovativa la sessione dedicata congiunta SIRN-SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, "Riabilitazione e neurosviluppo" che ha affrontato temi come l'Intelligenza artificiale, la realtà virtuale, la riabilitazione personalizzata alla luce delle nuove terapie farmacologiche nelle malattie neruomuscolari; l'intervento riabilitativo dopo chirurgia dell'epilessia  - racconta la Saviola moderatrice della sessione -.  Numerose, poi, le comunicazioni libere e i poster che hanno visto partecipare numerose figure del team riabilitativo multidisciplinare del CCF dedicate all’infanzia". 

Tra i temi trattati dai professionisti del CCF: "Come gli ausili in età pediatrica migliorano, se ben accetti, l'autonomia e l aqualità di vita dei pazienti e dei loro famigliari"; "Percorso diagnostico e riabilitativo in un caso di severo deficit visivo centrale in età evolutiva". 

Il neopresidente SIRN Antonio De Tanti guarda già avanti: «Nell’assumermi la responsabilità e l’onore della presidenza SIRN confermo il progetto di assoluta continuità con i colleghi che mi hanno preceduto, a partire dall’impegno di mantenere e sviluppare la multiprofessionalità di SIRN e il nostro coinvolgimento costante con le associazioni delle persone fragili. Sono consapevole di poter contare su un nuovo direttivo molto attivo e coeso, con il quale abbiamo già stilato una intensa agenda di lavoro per i prossimi mesi, anche in preparazione del Congresso Nazionale SIRN 2025 che si terrà a Parma». Il XXIV congresso nazionale Sirn si svolgerà nella città emiliana dal 10 al 12 aprile 2025 e avrà come titolo “Nutrire il cervello, curare il pianeta. Innovazioni in neuroriabilitazione all’insegna di One Health”. 


2024-02-19