Le RSA marchigiane del Gruppo Santo Stefano organizzano un ciclo di incontri per aiutare il famigliare ad affrontare la quotidianità nell’assistenza alla persona anziana. Gli incontri indirizzati ai caregiver si terranno presso la residenza Santo Stefano ‘Abitare il Tempo’ di Loreto nei giorni di lunedì 22 maggio, lunedì 5 e 19 giugno

Le Fatiche di chi cura

A partire da lunedì 22 maggio le RSA marchigiane del Gruppo Santo Stefano (Abitare il tempo di Loreto, Residenza Dorica e Residenza Anni Azzurri Conero di Ancona, Santa Maria in Chienti di Montecosaro, Casa Argento di Fossombrone) organizzano un ciclo di incontri per aiutare il famigliare ad affrontare la quotidianità nell’assistenza alla persona anziana.

“Le fatiche di chi cura”, questo è il titolo del ciclo di incontri formativi che si terranno presso la residenza Santo Stefano ‘Abitare il tempo’ di Loreto, è indirizzato ai caregiver e incentrato sulle difficoltà quotidiane nell’assistenza all’anziano. Chiedere aiuto, imparare a mettere dei confini, prendersi cura del proprio benessere, sono solo alcuni dei consigli per uscire dall’isolamento e dalla solitudine, informarsi sulle risorse e sui servizi disponibili sul territorio.

Gli incontri rappresentano momenti di condivisione di indicazioni e suggerimenti su come relazionarsi con l’anziano e sopravvivere alla ‘fatica’ dell’assistenza.

Si stima possano essere oltre 3,3 milioni in Italia, nel 55% dei casi donne, i caregiver famigliari che si prendono cura di un parente anziano.

Gli incontri ‘Le fatiche di chi cura’

Il ciclo di tre incontri, che si terranno dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la residenza “Abitare il Tempo”, intende focalizzare l’attenzione su alcune strategie da adottare per costruire relazioni umane che garantiscano la miglior assistenza all’anziano. La dottoressa Anna Maria Melloni, direttore della Fondazione Leonardo, aiuterà a comprendere e riflettere sulle dinamiche che si instaurano tra l’anziano, il suo congiunto e l’intero nucleo familiare che si occupa della sua cura e assistenza.

1° incontro – lunedì 22 maggio - Assistere al domicilio: le difficoltà che affrontano le famiglie
2° incontro – lunedì 5 giugno - Parlare con la demenza: spunti pratici per non perdere la relazione
3° incontro – lunedì 19 giugno - Le strategie da adottare quando la relazione con la famiglia si complica, la gestione dello stress emotivo

Ciascun incontro inizierà con la proiezione di alcune sequenze di film nelle quali verranno presentate delle situazioni verosimili, nelle quali i partecipanti saranno chiamati ad immedesimarsi e a proporre possibili comportamenti e strategie da adottare.

Il percorso formativo è rivolto agli assistenti sociali, educatori e infermieri professionali, medici, psicologi e tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza e cura della persona fragile. La partecipazione al workshop prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Toscana.

Residenza Abitare il Tempo

La residenza Santo Stefano ‘Abitare il Tempo’ è una struttura residenziale extra ospedaliera accreditata al Servizio Sanitario Nazionale, che offre assistenza a disabili fisici e psichici, anziani non autosufficienti, persone con forme di demenze senili e persone in stato di coma permanente.

La residenza è dotata di 126 posti letto suddivisi in nuclei che accolgono persone con disabilità fisiche che necessitano di assistenza infermieristica continuativa, disabili psichici, anziani non autosufficienti, pazienti in stato vegetativo persistente.

La residenza offre prestazioni assistenziali sanitarie e riabilitative anche a carattere socio-educativo e attività ricreative e culturali.

Residenza Abitare il Tempo

Via S. Francesco D’Assisi, 56 - 60025 Loreto (AN)
Tel. 071 75066
info@abitareiltempo.org