Il Dottor Perini, nuovo primario di Neurologia di Villa Margherita KOS

Tra gli obiettivi: proseguire con la presa in carico del Parkinson, ampliare la rete Alzheimer, ripristinare il Centro Veneto Cefalee.

È il dottor Francesco Perini, ex Direttore della Neurologia dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, il nuovo Primario di Neurologia della Casa di Cura Villa Margherita KOS.
L’ingresso del professionista nel Gruppo è accompagnato da nuovi obiettivi e idee di sviluppo del reparto di Arcugnano. “La Casa di Cura Villa Margherita è un centro unico nel suo genere - spiega il dottor Perini - una sfida professionale stimolante. Mi piace definirlo un luogo delle neuroscienze, unisce la neuropsichiatria e la neuroriabilitazione. In una location ideale, immersa tra il verde e le colline.

Quali saranno le linee guida del reparto di Neurologia?

“I programmi avviati sul Parkinson sono riconosciuti a livello internazionale, Villa Margherita è un centro di eccellenza nella ricerca e nella cura della patologia, accreditato dal Fresco Network. Su questo fronte andremo avanti, implementando le tecniche di neurochirurgia funzionale, la stimolazione cerebrale profonda, ed i percorsi riabilitativi per il  trattamento dei disturbi del movimento, dei parkinsonismi atipici, delle paralisi progressive e ischemiche. Ma vorrei anche allargare e potenziare le patologie neurologiche trattate in Casa di Cura in un’ottica multidisciplinare. Mi riferisco, per esempio, alle demenze, all’Alzheimer, in primis. La ricerca sta facendo passi in avanti sulla patologia: sono stati approvati dalla FDA e in attesa di autorizzazione da parte dell’EMA gli anticorpi monoclonali contro la beta amiloide (Aducanemab e Lecanemab), in grado di rallentare la progressione dell'Alzheimer. Villa Margherita ha neuropsicologi esperti e professionisti competenti per diventare riferimento regionale delle demenze.”

Altri progetti sui quali puntare per il futuro?

“Creare a Villa Margherita un Centro Veneto Cefalee. Partendo dall’attività ambulatoriale già esistente, si possono implementare servizi di cura in un’ottica moderna. Penso alle cefalee croniche refrattarie che portano ad un abuso di farmaci. Si tratta di casi in cui è spesso necessario un ricovero di disintossicazione, ma mancano risposte sul territorio. Così come penso al trattamento dei disturbi della dinamica liquorale spesso collegati al mal di testa."

"Un altro progetto da sviluppare è il Brain Health. È una valutazione neurologica della salute biochimica del cervello, studia i fattori di rischio ed i marcatori che indicano la possibile insorgenza di malattia neurodegenerativa. Le condizioni che colpiscono il cervello e il sistema nervoso possono emergere in qualsiasi momento della vita di un individuo, anche se spesso sono correlate all’età. Il programma di Brain Health di Villa Margherita è dedicato alle persone che hanno superato i  50 anni e si basa una una valutazione multidisciplinare della persona: la storia familiare, personale, lavorativa, medica generale, neurologica, psicologica, metabolica, vascolare e neurodegenerativa. Brain Health è un progetto importante dal punto di vista della prevenzione, aiuta la diagnosi precoce e l’attivazione di terapie tempestive”.

Chi è Francesco Perini

Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova, si è specializzato in Neurologia a Verona. Ha condotto ricerche sulle malattie neurodegenerative (Alzheimer e malattie da prioni) alla New York University. È stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia, prima all’Ospedale di Monselice (dal 2005), poi al San Bortolo di Vicenza (dal 2007). Esperto di malattie cerebrovascolari, è stato Responsabile del Centro Cefalee di Vicenza ed è socio fondatore dell’Associazione nazionale per la ricerca sulle cefalee.

Francesco Perini, Primario di Neurologia della Casa di Cura Villa Margherita KOS
Dott. Francesco Perini
a cura della Redazione Santo Stefano News
2023-11-21