Una persona su quatto avrà un ictus. Non essere tu.  #DontBeTheOne è l'hashtag della Giornata Mondiale dell’Ictus 2019. In questa occasione, il Gruppo Santo Stefano Riabilitazione propone su tutto il territorio nazionale eventi e servizi gratuiti di consulenza per la sensibilizzazione alla prevenzione dell’Ictus e per presentare accorgimenti e servizi che possono migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono state colpite.

L’ictus si può prevenire e, nel caso peggiore, con una riabilitazione specialistica è possibile ritrovare una “nuova vita”. Riabilitare significa raggiungere la massima autonomia possibile. Il reinserimento nella vita quotidiana, sociale e famigliare, è un obiettivo del percorso terapeutico. E’ importante attivare interventi precoci di Riabilitazione Intensiva multidisciplinare, programmi di Terapia Occupazionale mirati, progetti di cura che consentano la prosecuzione delle attività riabilitative in continuità a domicilio e sul territorio di provenienza.

Di seguito i nostri eventi: 

Centro ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione di Camerino. "Così, su due piedi...", si chiama così l'ncontro e camminata con pazienti, familiari, operatori sanitari e cittadini per combattere l’ictus tutti insieme. L'attività fisica di tipo aerobico, ad esempio una camminata di 30 minuti a passo spedito, praticata in maniera costante rappresenta uno degli elementi di prevenzione, per far in modo che l'ictus non arrivi...così su due piedi. L’appuntamento è previsto alle ore 9.45 con partenza alle ore 10.00 dal piazzale sottostante il Centro Ambulatoriale del Santo Stefano. La passeggiata si snoderà lungo il percorso urbano con punti di ristoro che offriranno spuntini salutari. A seguire, alle ore 11, un incontro informativo: interverrà la dottoressa Maria Giulia Cartechini che spiegherà qual è il corretto stile di vita per la prevenzione dell’ictus. Per informazioni chiamare il numero 0737 637394 - Centro Ambulatoriale Camerino Santo Stefano Riabilitazione - via Andrea D'Accorso 2 - 62032 Camerino (MC)

I Centri ambulatoriali Santo Stefano Riabilitazione di Porto Potenza Picena, Civitanova Marche, Macerata. Ictus, prevenzione ed esiti: focus su disfagia. Un Open Day informativo. La disfagia è uno degli aspetti della disabilità che l’ictus può portare.Il disturbo della deglutizione: cosa fare? Quale riabilitazione possibile? Quale la giusta consistenza dei cibi per la persona con disfagia? Quali le giuste posture durante l’alimentazione? Durante l’intera giornata, nei Centri Santo Stefano di Porto Potenza Picena, Civitanova Marche e Macerata saranno disponibili i professionisti per parlare di prevenzione e approfondire il tema della disfagia. Sedi e contatti per informazioni: Centro Ambulatoriale Porto Potenza Picena V.le Regina Margherita 133 - 62018 Porto Potenza Picena MC tel. 0733 881249; Centro Ambulatoriale Civitanova Marche V.le Vittorio Veneto (ingresso da via Montello) - 62012 Civitanova Marche MC tel 0733 812772; Centro Ambulatoriale Macerata V. Ambrogio Mazenta 32 - 62100 Macerata MC - Tel. 0733 30885. 

Centro Myolab. Ictus: come prevenirlo? Open Day: incontri con specialisti di diverse aree per parlare di Prevenzione. Saranno disponibili gli specialisti del Centro per capire come prevenire attraverso un corretto stile di vita, con: Attività Fisica Aerobica; Abitudini alimentari corrette: "potere della fibra alimentare"; Cuore e Pressione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0731 202037 - Viale Don Minzoni, 29A - 60035 Jesi (AN)

Centri di riabilitazione ambulatoriale di Filottrano e Fabriano. Ictus, prevenzione ed esiti: disfagia e afasia. Incontro formativo con la popolazione. Nei Centri Santo Stefano di Filottrano e Fabriano saranno tenuti due incontri in contemporanea per parlare di prevenzione e di due degli aspetti della disabilità che l’ictus può portare. Afasia: un disturbo del linguaggio, cosa fare? Quale riabilitazione possibile? Come comunicare con il paziente afasico? Disfagia: il disturbo della deglutizione: cosa fare? Quale riabilitazione possibile? Quale la giusta consistenza dei cibi per la persona con disfagia? Al termine dell’evento i professionisti saranno a disposizione per rispondere alle domande degli intervenuti.
Centro Ambulatoriale Fabriano Santo Stefano Riabilitazione - via Don Giovanni Minzoni 98 - 60044 Fabriano AN. Per informazioni: 0732 627871. 
Centro Ambulatoriale Filottrano Santo Stefano Riabilitazione – via Don Giovanni Minzoni 16 - 60024 Filottrano AN- Per informazioni: 071 7221677

Centro Venerabile Marcucci. Ictus e disfagia. Incontro formativo e aperitivo adattato. Uno degli esiti invalidanti dell’Ictus è la disfagia. Presso il centro lavorano professionisti esperti nella presa in carico di questo esito. Alle ore 17.30 , presso i locali della struttura, sarà presentato un nuovo percorso diagnostico/riabilitativo per il trattamento della disfagia. L’evento è dedicato a pazienti familiari/care-givers, operatori sanitari, medici di base e specialisti. A seguire aperitivo preparato con consistenze alimentari idonee ai disfagici, accompagnato da una selezione di vini. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0736 689601. Centro Venerabile Marcucci Santo Stefano Riabilitazione - Via Dei Narcisi 5 - 63100 Ascoli Piceno AP

Istituto di Riabilitazione Santo Stefano. Ictus, arto superiore e nuove tecnologie. Open day. Frequentemente l’impatto dell’ictus sulla funzionalità dell’arto superiore è gravemente invalidante. La struttura sarà aperta alla cittadinanza dalle 11 alle 13 per dare informazioni sul tema “L’importanza della riabilitazione dell’arto superiore nella riabilitazione post Ictus. Nuove tecnologie e uso degli ausili”. Durante l’open day sarà possibile fare una seduta di terapia con le attrezzature robotiche presenti presso la struttura. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0733-689262 (referente Dr.ssa Paola Bovari). L’attività si svolgerà presso il servizio di Terapia Occupazionale, al piano terra del Padiglione B. Non è necessaria la prenotazione. 

Villa San Giuseppe. Ictus e qualità di vita al domicilio. Incontri informativi e spuntino adattato. “Cos’è l’ictus? come si previene? Cosa fare se si presenta? E dopo? Cosa è possibile fare in riabilitazione? Come garantire una buona qualità della vita anche al domicilio e a distanza dall’evento acuto? Quali adattamenti per l’ambiente? Quale modalità di alimentazione?” Per rispondere a queste ed altre domande presso la struttura sono organizzati due incontri informativi alle ore 11 e alle ore 14. Saranno presenti il medico, la logopedista la terapista occupazionale e il fisioterapista per rispondere alle domande dei presenti. A seguire aperitivo/spuntino gourmet con consistenze alimentari idonee ai disfagici. Per informazioni è possibile telefonare al numero 031 634 0555 - Villa San Giuseppe Santo Stefano Riabilitazione Villa San Giuseppe 1 - 22040 Anzano Del Parco CO

Ospedale San Pancrazio. Ictus: una patologia da prevenire con un corretto stile di vita da curare in team. 
Incontri con la cittadinanza a piccoli gruppi,
misurazione gratuita dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno) e la valutazione delle funzioni cognitive.
Passeggiata di prevenzione con il Nordic Walking. I professionisti impegnati nella prevenzione e nel percorso riabilitativo del paziente post-ictus sono molti, così come sono diversi gli esiti invalidanti della malattia: neurospiscologo, logopedista, cardiologo, fisiatra, infermiere, fisioterapista e tecnico ortopedico. Il direttore della struttura accoglierà i visitatori che potranno incontrare uno ad uno, presso gli ambienti dell’ospedale i professionisti impegnati sul fronte dell’Ictus. Infermiere e neuropiscologo saranno disponibili per le valutazioni cliniche. Con una istruttrice ESPERTA IN NORDIC WALKING sarà possibile cimentarsi in questa attività nel parco della struttura. Gli incontri si terranno dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18, 1 gruppo ogni ora. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0464-586200 Ospedale San Pancrazio Santo Stefano Riabilitazione via Damiano Chiesa 2 - 38062 Arco di Trento TN

 


2019-10-17