Centro Ambulatoriale Porto Potenza Picena
"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."
Passione, professionalità e ascolto del paziente sono i principi alla base della nostra filosofia. Offriamo risposte riabilitative mirate, attraverso la realizzazione di un progetto individualizzato con un approccio di tipo multidisciplinare, dove il percorso di cura ha come finalità il ripristino della piena funzionalità della persona.
Effettuiamo inoltre trattamenti strumentali, mettendo a disposizione moderne apparecchiature elettromedicali per agire su problematiche di dolore e su processi infiammatori acuti, o in caso di disfunzioni posturali e di problematiche post traumatiche.
Terapie e prestazioni
Aree di Intervento
La nostra attività si inserisce nei percorsi di riabilitazione anche più complessi nel momento del ritorno al domicilio e durante il supporto a lungo termine. E’ quindi un necessario completamento nei percorsi di:Modalità di Intervento
Attraverso la formulazione di diagnosi funzionali, predisponiamo progetti d'intervento riabilitativo che, a seconda della tipologia e del contesto sociale e familiare, realizziamo in forma ambulatoriale, domiciliare o extramurale:
- Trattamento riabilitativo ambulatoriale: è svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate con la persona assistita e i suoi familiari.
- Trattamento riabilitativo domiciliare: è svolto presso il domicilio della persona assistita in fasce orarie concordate.
- Trattamento riabilitativo extramurale: è svolto in prevalenza all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato con gli insegnanti e le direzioni didattiche le fasce orarie più opportune. Il trattamento può essere fatto anche presso strutture Residenziali per Anziani o Unità Ospedaliere, in caso di necessità di intervento riabilitativo in fase acuta e per persone non ancora deospedalizzate.
Programmi e Attività Specialistiche
Prendiamo in carico diversi aspetti della persona in funzione dei suoi bisogni. Sono pertanto attivati specifici programmi di intervento:Come Accedere
Ai Centri possono accedere:- Adulti con disabilità: persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno una perdita o riduzione della capacità di muoversi, di parlare o comunque di relazionarsi con il mondo circostante in forma autonoma.
- Pazienti in età evolutiva: molti servizi dei Centri Ambulatoriali si rivolgono a bambini che, per un qualsiasi evento patologico, presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico oppure difficoltà d’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo-affettiva o, ancora, in caso di problemi connessi all’autismo.
- Persone con bisogni di prevenzione/cura di disturbi e patologie legati alla vita quotidiana: dal mal di schiena ai problemi posturali, le competenze riabilitative specializzate e multidisciplinari dei Centri Ambulatoriali vengono messe a disposizione per valutare in via preventiva disturbi e patologie legati alla vita quotidiana. Medici, fisioterapisti e psicologi sono a disposizione per studiare ogni singolo caso e definire insieme il percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi di salute. Oltre ai più appropriati interventi riabilitativi, i centri ambulatoriali offrono percorsi integrativi, come ad esempio la ginnastica dolce e i massaggi shatzu. In più, mettono a disposizione il supporto di psicoterapeuti, che possono aiutare ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
Per fare richiesta di visita e/o terapia ogni persona può rivolgersi direttamente al Servizio di Accettazione o telefonare al numero 0733 881249:A seconda della tipologia di prestazione richiesta verrà informato della documentazione necessaria a completare la pratica di ammissione.
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
L'Equipe Multidisciplinare
La composizione del nostro team rispecchia la multidisciplinarità dei programmi che attiviamo; sono dunque presenti:
La struttura
Il Centro Ambulatoriale di Porto Potenza si trova lungo la dorsale adriatica, facilmente raggiungibile e ben servito da mezzi pubblici. E' dotato di un ampio parcheggio privato.Si sviluppa su due piani con una vasta superficie interna di circa 1000 mq, in ampi e confortevoli spazi dedicati alle varie attività, sia individuali che di gruppo.
Il piano terra è dedicato al trattamento ambulatoriale dell'età adulta, mentre il piano primo è riservato alle attività in età evolutiva.
Il Centro collabora con:
- Piscina situata all'interno di Fidia, Villa Dei Pini di Civitanova Marche, dove vengono svolte la riabilitazione in acqua
- Piscina situata all'interno del Centro Sportivo Più Blu di Loreto