Santo Stefano Villa Fastiggi è una struttura di ricovero specializzata nella riabilitazione neurologica, ortopedica e cardio-pneumologica. In particolare è presente un nucleo dedicato a persone con gravi cerebrolesioni acquisite e congenite, ed uno dedicato a persone in stato vegetativo persistente, per una presa in carico di lungo periodo a supporto e al fianco delle famiglie..

Villa Fastiggi Villa Fastiggi Pesaro (PU)

Modalità di Intervento

Presso il Centro la riabilitazione si svolge in contesti con diversa organizzazione delle attività in funzione dell'intensità richiesta dall'intervento riabilitativo o assistenziale e sono realizzati percorsi di:
  • Riabilitazione intensiva in alta specialità, in regime di ricovero ordinario, in fase post acuta (grave cerebrolesione traumatica, vascolare, infettiva e postanossica, che abbia causato un periodo di coma e patologie acute del midollo spinale). I pazienti provengono prevalentemente dai reparti di rianimazione e neurochirurgia con problematiche internistiche ancora in atto, con elevato fabbisogno di nursing, per proseguire le cure mediche necessarie e intraprendere precocemente il percorso riabilitativo.
  • Riabilitazione intensiva in regime di ricovero extra-ospedaliero con posti letto raggruppati in Unità specializzate nella riabilitazione intensiva delle disabilità derivanti da patologie neurologiche, ortopediche e reumatologiche.
  • Assistenza stati vegetativi persistenti e gravissime disabilità

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.
Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.
I programmi di intervento presso il Centro sono realitivi alle seguenti aree:

Come Accedere

L'ingresso in struttura avviene su proposta del Medico Ospedaliero o di Medicina Generale, previa autorizzazione dell'Unità di Valutazione del distretto di residenza.
Tutte le prestazioni di ricovero possono essere erogate in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o di solvenza in proprio o in convenzione, diretta e non, con compagnie assicurative. La struttura è direttamente convenzionata con diversi gruppi assicurativi, il cui elenco è disponibile presso la segreteria delle Direzioni. Il Centro non effettua ricoveri in urgenza.

Per qualunque ulteriore informazione o chiarimento potete:

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

Santo Stefano Villa Fastiggi è una struttura dotata di 80 posti letto, di cui 10 dedicati ai pazienti con gravi cerebrolesioni e 20 dedicati a persone in stato di coma permanente.

Contatti

Villa Fastiggi