"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."

Nato nel 1992, il Centro di Macerata Feltria è diventato negli anni un punto di riferimento nella provincia di Pesaro ­Urbino per la riabilitazione pneumologica e l’assistenza a pazienti con gravissime disabilità inemendabili, quali stati vegetativi persistenti, stati di minima coscienza, gravi insufficienze respiratorie.

Centro di Macerata Feltria Centro di Macerata Feltria Macerata Feltria (PU)

Aree di Intervento

A Macerata Feltria attiviamo percorsi nell'ambito delle competenze consolidate del Santo Stefano, ma abbiamo sviluppato anche servizi innovativi di riabilitazione pneumologica.
Operiamo nell'ambito di: riabilitazione neurologica, ortopedica e pneumologica assistenza agli stati vegetativi persistenti e gravissime insufficienze respiratorie.

Modalità di Intervento

Il centro di riabilitazione di Macerata Feltria assicura la presa in carico dei pazienti attraverso il ricovero extra-ospedaliero ordinario o diurno programmato.
La presenza del centro ambulatoriale di riabilitazione permette di realizzare percorsi completi anche dopo la dimissione.
I servizi disponibili sono:
  • Servizi di riabilitazione extra-ospedaliera intensiva destinata alla riabilitazione in fase post acuta dei pazienti che non possono essere assistiti in regime alternativo alla degenza, ma non necessitano di assistenza medica e infermieristica di livello ospedaliero.
  • Servizi specialistici di assistenza residenziale a lungo termine per persone in stato vegetativo persistente dopo la fase di riabilitazione intensiva e/o affette da gravi insufficienze respiratorie secondarie a cerebrolesioni post-traumatiche e cronico-degenerative.
  • Servizi di riabilitazione diurna e ambulatoriale rivolti prevalentemente alla presa in carico multidisciplinare complessa di soggetti con gravi patologie invalidanti e al trattamento fisio-chinesi-terapico di problematiche fisiche minori.

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.
Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.
I programmi di intervento presso il centro sono relaitivi alle seguenti aree:

Come Accedere

La domanda di ricovero può essere fatta attraverso l'invio al numero di fax 0722 73240 di una richiesta da parte del:

  • medico dell'ospedale presso il quale la persone è ricoverata
  • medico di famiglia
  • medico specialista del SSN, ospedaliero o ambulatoriale

L'accettazione al ricovero può essere subordinata ad una visita da parte dei sanitari del Centro effettuata presso il paziente o presso gli ambulatori del Centro stesso.
In via ordinaria vengono accolti pazienti dimessi da meno di 30 giorni dal reparto per acuti.
Le richieste sono valutate dai medici del centro e quelle considerate eleggibili entrano in una apposita lista d'attesa.
Successivamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà al paziente o alla sua famiglia il giorno stabilito per il suo accesso in reparto.

La prenotazione delle visite, delle prestazioni diagnostiche e riabilitative presso il centro ambulatoriale viene effettuata telefonando al numero 0722 73220.
La persona da contattare in caso di necessità di informazioni per l'accesso presso la struttura è l'assistente sociale, Sig.ra Michela Giacomi, tel. 0722 73220 dalle ore 8.30 alle 12.30 di tutti i giorni feriali.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

  • Il Medico di riabilitazione
  • Il Neuropsicologo e lo Psicologo
  • Il Fisioterapista
  • Il Logopedista
  • L’Assistente sociale
  • L’Infermiere
  • L’Operatore socio sanitario (OSS)

La struttura

Nato nel 1992 presso il presidio ospedaliero Camilla Belli di Macerata Feltria, il centro occupa il terzo e quarto piano dell’ex ospedale ed è dotato di 40 posti letto: 30 dedicati alla riabilitazione intensiva extra-ospedaliera e 10 dedicati all’assistenza di pazienti con gravissime disabilità inemendabili.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: dott. Fabio Fondi