Centro Ambulatoriale Pesaro
"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."
Un'ampia offerta di percorsi riabilitativi specializzati anche nei confronti dell’adulto e della persona anziana che mantiene l'attenzione alla rete territoriale e al benessere sociale degli utenti e della comunità.
Il Centro di Riabilitazione Santo Stefano di Pesaro nasce con un orientamento specialistico rivolto all'età evolutiva
Con una serie di soluzioni mirate e multidisciplinari, con l’ausilio di personale altamente specializzato, offre terapie specifiche alle esigenze del bambino collaborando e sostenendo anche la sua famiglia. Gli interventi che vengono messi in atto, tengono conto di tutti i contesti di vita del bambino: quello scolastico, quello familiare e quello ricreativo.
Una particolare attenzione è rivolta ai disturbi del linguaggio e della fonazione, anche generati da problematiche connesse alla Sordità ed Ipoacusie(presente una cabina audiometrica con medici specialisti provenienti da Padova), DSA e Autismo (coinvolgendo attivamente anche i genitori attraverso incontri con le educatrici professionali e supportati dal supervisore ABA per le osservazioni, accompagna i familiari e il bambino nel difficile percorso di accettazione della patologia ma, soprattutto, pone attenzione alla persona in quanto tale, riconoscendo in ciascuno, il diritto ad una vita migliore)
Viene trattata anche la rieducazione dei paramorfismi e dismorfismi vertebrali, patologie del rachide.
Nella nostra sede è stata ampliata l’offerta di percorsi riabilitativi specializzati anche nei confronti dell’adulto e della persona anziana, mantenendo l'attenzione alla rete territoriale e al benessere sociale degli utenti e della comunità.
L'obiettivo è di raggiungere il miglior stato di benessere dei nostri pazienti, elaborando un appropriato percorso di cura, dove la centralità del percorso è la persona.
Mettiamo a disposizione un’ampia varietà di servizi, garantendo professionalità e standard di alto livello, offrendo una vasta gamma di trattamenti fisioterapici sia individuali che di gruppo per il recupero delle abilità funzionali perdute e per l'ottimizzazione di quelle residue.
Terapie e prestazioni
Prenota online
Aree di Intervento
La nostra attività si inserisce nei percorsi di riabilitazione anche più complessi nel momento del ritorno al domicilio e durante il supporto a lungo termine. È quindi un necessario completamento nei percorsi di:Modalità di Intervento
Attraverso la formulazione di diagnosi funzionali predisponiamo progetti d’intervento riabilitativo che, a seconda della tipologia e del contesto sociale e familiare, realizziamo in forma ambulatoriale, domiciliare o extramurale.- Trattamento riabilitativo ambulatoriale: è svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate con la persona assistita e i suoi familiari.
- Trattamento riabilitativo domiciliare: è svolto presso il domicilio della persona assistita in fasce orarie concordate.
- Trattamento riabilitativo extramurale: è svolto in prevalenza all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato con gli insegnanti e le direzioni didattiche le fasce orarie più opportune. Il trattamento può essere fatto anche presso strutture Residenziali per Anziani o Unità Ospedaliere, in caso di necessità di intervento riabilitativo in fase acuta e per persone non ancora deospedalizzate.
Programmi e Attività Specialistiche
Prendiamo in carico diversi aspetti della persona in funzione dei suoi bisogni. Sono pertanto attivati specifici programmi di intervento:Come Accedere
Al Centro possono accedere:- Adulti con disabilità: persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno una perdita o riduzione della capacità di muoversi, di parlare o comunque di relazionarsi con il mondo circostante in forma autonoma.
- Pazienti in età evolutiva: molti servizi dei Centri Ambulatoriali si rivolgono a bambini che, per un qualsiasi evento patologico, presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico oppure difficoltà d’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo-affettiva o, ancora, in caso di problemi connessi all’autismo.
- Persone con bisogni di prevenzione/cura di disturbi e patologie legati alla vita quotidiana: dal mal di schiena ai problemi posturali, le competenze riabilitative specializzate e multidisciplinari dei Centri Ambulatoriali vengono messe a disposizione per valutare in via preventiva disturbi e patologie legati alla vita quotidiana. Medici, fisioterapisti e psicologi sono a disposizione per studiare ogni singolo caso e definire insieme il percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi di salute. Oltre ai più appropriati interventi riabilitativi, i centri ambulatoriali offrono percorsi integrativi, come ad esempio la ginnastica dolce e i massaggi shatzu. In più, mettono a disposizione il supporto di psicoterapeuti, che possono aiutare ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
Ogni persona può rivolgersi direttamente al Servizio di Accettazione o telefonare al numero 0721 400869:A seconda della tipologia di prestazione richiesta verrà informato della documentazione necessaria a completare la pratica di ammissione.
Orari del centro:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
- dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 19:30
- il sabato mattina per gli esami audiometrici e le visite foniatriche e ORL (solo su prenotazione) dalle ore 09:30 alle ore 13:30.
L'Equipe Multidisciplinare
La composizione del nostro team rispecchia la multidisciplinarità dei programmi che attiviamo; sono dunque presenti:
La struttura
Collaboriamo con:- Istituzioni ed associazioni territoriali
- Centri ambulatoriali e ospedalieri presenti nella regione Marche, per integrare le diverse specializzazioni in un sistema organizzato a rete che coinvolge le strutture sanitarie pubbliche e le agenzie scolastiche.