"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."

Struttura attiva nell’ambito sanitario dal 1926 è oggi un punto di riferimento in tutto il Veneto per la cura e la riabilitazione delle malattie neurologiche. È uno dei primi centri italiani ad aver attivato, in collaborazione con l’Ospedale di Vicenza un programma di stimolazione cerebrale profonda (D.B.S) per garantire al paziente un'assistenza di elevata qualità. Dal 2016 è riconosciuta come centro di riferimento per la riabilitazione della malattia di Parkinson dal Fresco Parkinson Institute per l’elevata specializzazione e per l’impegno nell’applicazione degli standard qualitativi internazionali della Parkinson Foundation. Il centro è specializzato anche nell’assistenza di pazienti con gravi cerebrolesioni mielolesioni. A Villa Margherita è inoltre attivo un servizio ambulatoriale di riabilitazione in grado di andare incontro alle esigenze di chi non necessita di un ricovero ma ha bisogno di cure specializzate.

Villa Margherita Vicenza Villa Margherita Vicenza Arcugnano (VI)
All’interno della clinica vi è anche un’Unità Operativa Neomesia per le cure psichiatriche composta da una Comunità Terapeutica Protetta, un Reparto per la cura dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione e un Reparto per la cura dei Disturbi d’ansia e umore e per i Disturbi della personalità.

banner ambulatorio di riabilitazione Villa Margherita

Aree di Intervento

Villa Margherita è specializzata nella presa in carico di pazienti con patologie neurologiche, nella riabilitazione di soggetti con disabilità motorie conseguenti a malattie neurologiche, traumatiche ed ortopediche.

Modalità di Intervento

L'Unità Operativa è composta da due reparti di degenza per la cura e la riabilitazione intensiva specialistica e un servizio ambulatoriale.

Sono realizzati programmi di:

  • Ricovero ospedaliero neurologico: per accertamenti diagnostici, per adeguamento della terapia nelle fasi complicate di malattia e per l’implementazione e gestione di terapie complesse.
  • Riabilitazione ospedaliera intensiva in regime di ricovero ordinario: per la presa in carico di pazienti con patologie neurologiche, in particolare disordini del movimento, nelle fasi più avanzate della malattia;
  • Riabilitazione ospedaliera intensiva in alta specialità per gravi cerebrolesioni acquisite e mielolesioni: per il trattamento riabilitativo intensivo individualizzato e multidisciplinare sotto stretto monitoraggio.
  • Riabilitazione ospedaliera muscolo-scheletrica: per il trattamento riabilitativo sia in regime intensivo che estensivo-privato, rivolta a utenti con esiti recenti di interventi chirurgici-ortopedici; esiti di fratture invalidanti e amputazione di arti.

La Struttura offre anche prestazioni ambulatoriali, in regime privato o in convenzione:

  • Ambulatorio di Riabilitazione
  • Ambulatorio di Fisiatria
  • Ambulatorio di Neurologia
  • Ambulatorio di Neuropsicologia
  • Servizio di Neurofisiopatologia (Elettromiografia – Elettroencefalogramma)

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto di cura personalizzato è composto da programmi di intervento volti a migliorare le condizioni di salute del paziente nel suo contesto familiare e sociale. Per ogni programma sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

Particolare attenzione viene dedicata ai seguenti programmi:

Tecnologie

A Villa Margherita sono disponibili tecnologie avanzate a supporto della riabilitazione, quali:

  • EKSO. Esoscheletro bionico che consente alle persone con deficit motori agli arti inferiori di deambulare
  • GAIT ANALYSIS. Un laboratorio di analisi del movimento dedicato alle principali patologie neurologiche ed ortopediche
  • ZERO WIRE. Un innovativo sistema per l’elettromiografia (EMG) completamente senza fili

Come Accedere

Villa Margherita opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale. I ricoveri avvengono:

  1. Su richiesta del Reparto di degenza per pazienti ricoverati in Unità Operative di Ospedali Pubblici e Privati su indicazione del medico specialista. (Medicina Riabilitativa)
  2. Con impegnativa specialistica o del MMG, per pazienti provenienti dal proprio domicilio. Generalmente è necessaria una visita ambulatoriale presso la struttura, per valutare l’appropriatezza del ricovero e progettare il percorso di cura. (Neurologia - Medicina Riabilitativa)
  3. In regime privato anche su richiesta del paziente e dei familiari laddove non sussistano le indicazioni per il ricovero in regime convenzionato es. ricovero di sollievo.  (Neurologia - Medicina Riabilitativa)

Il ricovero e l'eventuale tempo di attesa sono stabiliti in base alla data della visita di congruità, alla valutazione del tipo di patologia, dello stato clinico, della gravità della malattia e della stabilità clinica.

Per prenotare una visita o altra prestazione ambulatoriale è necessario contattare l’Accoglienza al numero 0444 15851 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30, o all'indirizzo email info@casadicuravillamargherita.it

L'Equipe Multidisciplinare

L’équipe assistenziale che opera in Struttura è multidisciplinare ed è composta da:

  • Il Medico di riabilitazione
  • Il Neuropsicologo e lo Psicologo
  • Il Fisioterapista
  • Il Logopedista
  • Il Terapista occupazionale
  • L’Assistente sociale
  • L’Infermiere
  • L’Operatore socio sanitario (OSS)
  • Il Medico specialista

La struttura

La struttura sorge all’interno di un incantevole parco situato sulla dorsale dei Colli Berici, a pochi minuti in auto dal Centro Storico della città di Vicenza. La clinica è formata da alcuni edifici, di recente ristrutturazione, che accolgono in modo confortevole un complesso di Unità Funzionali Ospedaliere specialistiche nell’ambito neurologico, riabilitativo e anche psichiatrico. Sono presenti due ampie palestre, un moderno laboratorio analisi per interni ed esterni, una biblioteca, un laboratorio per le attività di terapia occupazionale e un laboratorio per le attività espressive.

È inoltre presente una piscina terapeutica riabilitativa di recente costruzione, per il trattamento delle principali patologie ortopediche e neurologiche dove il paziente è seguito da uno staff di fisioterapisti specializzati nei percorsi terapeutici in acqua. L'utilizzo della piscina è rivolto sia ai pazienti ricoverati sia ad utenti esterni, attraverso un'attività ambulatoriale.

Villa Margherita dispone di 147 posti letto autorizzati suddivisi in stanze singole o doppie ciascuna con bagno privato, spazi arredati per la tenuta degli oggetti personali, telefono e televisore. Vi sono poi sale d’incontro e di ricreazione e altri servizi come il bar, la mensa, il barbiere, i giornali e una chiesa nella quale viene celebrata la Santa Messa durante le festività religiose, i sabati e le domeniche.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: dott. Matteo Bolcato
  • Direttore Medicina Riabilitativa: dott. Daniele Volpe
  • Direttore Neurologia: dott. Giampietro Nordera

Tutte le News »