La riabilitazione è un processo nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative, grazie all’intervento coordinato di risorse mediche, professionali e sociali.
Il Progetto Riabilitativo e i suoi Principi
Per tutte le persone che prendiamo in carico al Santo Stefano, viene realizzato un progetto riabilitativo personalizzato, in considerazione del quadro clinico e delle sue caratteristiche. Vengono definiti e condivisi con il paziente e la sua famiglia gli obiettivi e le azioni il cui sviluppo terapeutico e temporale è definito dal programma di trattamento individuale.
L’equipe sanitaria verifica qual è l’impatto della disabilità anche in relazione al territorio e all’ambiente nel quale il paziente deve essere reinserito. Un buon recupero delle abilità non è infatti sufficiente quando non consente di superare gli ostacoli dall’ambiente. Agire sul paziente a ogni livello, compreso quello che riguarda il reinserimento a domicilio, è pertanto uno degli obiettivi dell’attività riabilitativa, che richiede la presenza di un’equipe multidisciplinare completa e di alto livello.
Una Visione Olistica della Riabilitazione
A lungo considerata come un aspetto secondario della medicina, da affidare a personale meno qualificato con mansioni che vanno dalla pura assistenza, alla fisioterapia, alla realizzazione di ausili tecnici, la riabilitazione ha progressivamente mutato il suo approccio. Sempre più centrale per tutti i sistemi sanitari, la moderna e più accreditata medicina fisica e riabilitativa adotta un approccio olistico alla persona, mirato a supportarne il miglior recupero funzionale e non la mera riparazione del danno fisico.
La moderna concezione di riabilitazione è quella di un processo nel corso del quale si porta una persona a raggiungere - attraverso un progetto focalizzato su più obiettivi programmati - il miglior livello di vita possibile non solo sul piano fisico e funzionale, ma anche su quello sociale ed emozionale, con la minor restrizione delle sue scelte. Il processo riabilitativo coinvolge anche la famiglia della persona disabile e quanti gli sono vicini e dunque riguarda aspetti non solo strettamente clinici, ma anche psicologici e sociali.
Il Santo Stefano Riabilitazione offre interventi riabilitativi personalizzati caratterizzati da alta specializzazione e approccio multidisciplinare, con il fine del massimo recupero funzionale, della valorizzazione delle abilità residue e del reinserimento sociale.
Per raggiungere l’obiettivo prefisso dal progetto riabilitativo, il nostro impegno è volto a:- Definire la soddisfazione dei pazienti e delle loro famiglie come punto di partenza per la messa a punto degli standard qualitativi del servizio offerto.
- Coinvolgere e condividere con i pazienti e le loro famiglie ogni scelta del percorso riabilitativo.
- Basare le scelte cliniche sull’evidenza scientifica intesa come strumento per la valutazione trasparente dell’appropriatezza e verifica dell’efficacia ed efficienza.
- Promuovere una cultura della misurazione continua e oggettiva dei risultati ottenuti.
- Valorizzare in chiave riabilitativa ogni momento della giornata e tutte le attività quotidiane del paziente.
- Valorizzare tutte le professioni sanitarie attraverso un lavoro sui pazienti svolto da team multidisciplinari composti da professionisti con competenze idonee alla valutazione e trattamento delle diverse problematiche.
- Formare il personale attraverso un aggiornamento continuo delle competenze tecniche e organizzative, ma anche di quelle “umane”, intese come capacità di ascolto e di relazione con il paziente.
- Promuovere l’evoluzione tecnologica quale strumento determinante del percorso riabilitativo del paziente.
- Formalizzare progetti finalizzati alla ricerca clinica nel campo della riabilitazione, in autonomia e in collaborazione con Università, Società Scientifiche, Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Istituzioni private.