“Comunicazione e Comportamento...un ponte per l'inclusione scolastica”, è il corso che si terrà al Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano Porto Potenza Picena (MC).

L’obiettivo del corso è conoscere ed acquisire strategie e modalità di intervento per favorire l'apprendimento ed il contenimento dei comportamenti problematici in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, promuovere la comunicazione e partecipazione in classe. Previste simulazioni ed esercitazioni pratiche.

Il corso dedicato ad Insegnanti della scuola dell'infanzia, della primaria e Educatori scolastici, sarà condotto dalla dott.ssa Michela Sara Palmieri, Psicologa,  analista del comportamento BCBA e dalla Dott.ssa Eleonora Marcantoni, Logopedista, esperta in Disturbi del Neurosviluppo e CAA.

Previsto Attestato di partecipazione
Quota di iscrizione: 150 euro.
Per info: ppotenza.ca@sstefano.it
Tel. 0733 881249

PROGRAMMA

13 maggio

  8:15 Registrazione
  8:30 Strategie comportamentali di base nella gestione del comportamento. Modelli di insegnamento centrati sugli studenti. Attività pratiche.
10:30 Pausa
10:45 Presentazione delle procedure di insegnamento di base. Svolgimento dei programmi educativo-comportamentali.
13:30 Conclusioni prima giornata

20 maggio

  8:30 Registrazione
  9:00 Principi generali di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Strumenti della CAA. Attività pratiche.
10:30 Pausa
10:45 Comunicazione e partecipazione: come promuoverle a scuola. CAA come mezzo per gestire e contenere i comportamenti problema.
13:30 Conclusioni e consegna attestati


2023-05-10