La Riabilitazione Cardiologica
La riabilitazione cardiologica è rivolta a pazienti provenienti dalla cardiochirurgia o dalla chirurgia vascolare dopo un intervento cardiovascolare maggiore, nonché a persone che arrivano dalle cardiologie o dai reparti internistici con necessità di stabilizzazione dopo sindrome acuta o scompenso emodinamico.
Possono essere attivati anche interventi riabilitativi prescritti da medici specialisti cardiologi a pazienti che, in funzione delle considerazioni cliniche, logistiche e delle compliance individuali, non possono essere trattati con modalità alternative al ricovero ordinario.
Lo svolgimento del programma riabilitativo dopo una valutazione funzionale ha come componenti fondamentali, l'attività fisica e un allenamento programmato propedeutico al recupero.
Perchè scegliere il Santo Stefano per la Riabilitazione Cardiologica
Al Santo Stefano poniamo particolare attenzione al superamento del disagio psicologico causato dalla malattia offrendo a ciascun paziente un intervento psicologico basato su colloquio clinico individuale. Ciascun paziente ha così la possibilità di manifestare gli inevitabili sentimenti di paura e di insicurezza legati alla malattia.
Completiamo il nostro intervento con un programma di educazione sanitaria che riguarda la conoscenza dei singoli fattori di rischio e le problematiche legate alla loro correzione, perché passata la fase acuta post – chirurgica, l'individuo torna quello di prima per quanto riguarda il proprio "rischio cardiovascolare globale" legato alla presenza di fattori di rischio la cui correzione deve essere perseguita con rigore.I Programmi e le Attività Specialistiche
I programmi riabilitativi coprono le seguenti aree:
I nostri Centri ai quali rivolgersi