"Educazione teraperutica e riabilitazione, un binomio vincente". Questo il fil rouge del corso di aggiornamento Simfer 2024 che si terrà a Pesaro dall'11 al 13 aprile.

Una tre giorni di confronto e formazione che approfondirà un tema sanitario strategico e di stretta attualità.

Migliorare la capacità degli individui con disabilità e dei loro caregiver a tutelare la propria salute e mantenere le competenze funzionali attraverso interventi di Educazione terapeutica è una strategia riconosciuta dall'OMS (2023) come sostenibile e potenzialmente efficace se condotta da personale qualificato e opportunamente formato".
Gli esperti all'Hotel Baia Flaminia di Pesaro, sede del corso, affronteranno diversi temi legati ai "bisogni riabilitativi delle persone in un ambiente che cambia; ai "modelli di cura ed inclusione tra efficacia e sostenibilità"; con focus sulle esperienze virtuose; analisi di casistiche legate all'educazione terapeutiche nelle diverse patologie (parkinson, malattie oncologiche, ictus, sla, fibromialgia, low back pain, obesità, grave cerebrolesione acquisita) e per le persone con problematiche ad elevato impatto disabilitante.

Potenziare la riabilitazione integrandola nei Sistemi Sanitari, la presenza di una popolazione sempre più anziana, l'elevata prevalenza di patologie croniche, l'aumento dei bisogni riabilitativi, cui non corrisponde un proporzionale aumento di operatori sanitari. Sono alcune delle tematiche che hanno ispirato questa edizione del corso: "Migliorare la capacità degli individui con disabilità e dei loro caregiver a tutelare la propria salute e mantenere le competenze funzionali attraverso interventi di Educazione terapeutica è una strategia riconosciuta dall'OMS (2023) come sostenibile e potenzialmente efficace se condotta da personale qualificato e opportunamente formato".

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo >>


2024-04-10