Una volta superata la fase acuta di un episodio depressivo, può accadere che una quantità relativamente piccola di umore negativo scateni nuovamente una grande quantità di pensieri negativi classici della depressione. La MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy o terapia cognitiva basata sulla consapevolezza) nasce con l’obiettivo di prevenire la ricaduta nelle crisi depressive e combina il protocollo MBSR (Mindfullness Based Stress Reduction) con elementi della terapia cognitiva.

Rispetto a quest'ultima, però, la MBCT tende ad occuparsi più del processo del pensiero che dei contenuti dei pensieri stessi, con l’obiettivo ultimo di “lasciarli andare”.
La MBCT utilizza tecniche derivate dagli insegnamenti del buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga ed è stata teorizzata per la prima volta negli Anni Settanta negli Stati Uniti ad opera del medico Kabat-Zinn.
In questo approccio, gli interventi sono mirati ad aumentare la consapevolezza riducendo l’automaticità del funzionamento mentale, a imparare a prestare attenzione in modo non giudicante al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.
Migliorare questa modalità permette di cogliere con maggiore prontezza il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo.
La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti, riducendo la ripetitività automatica della ruminazione depressiva e della preoccupazione ansiosa e favorendo un distacco da modalità di funzionamento mentale che creano sofferenza.
In altri termini, la MBCT insegna a gestire la riattivazione dei pensieri automatici depressivi con una conseguente riduzione della gravità dei sintomi depressivi-ansiosi e dell’influenza negativa sulla qualità di vita.

I nostri Centri ai quali rivolgersi

Quando viene attivato il Programma

Il programma è un elemento costitutivo dei processi riabilitativi personalizzati che vengono elebaorati in queste aree: