Ville di Nozzano è una casa di cura neuropsichiatrica da sempre all'avanguardia nella terapia psico-biologica dei disturbi psichiatrici e dei disturbi del comportamento e dell'umore.
La missione non è cambiata negli anni, ma si è evoluta in base alle conoscenze scientifiche e alle metodologie assistenziali, rimanendo incentrata sul paziente neuropsichiatrico con i suoi bisogni sia sanitari sia umani.

Ville di Nozzano Ville di Nozzano Nozzano San Pietro (LU)

Aree di Intervento

La Casa di Cura Ville di Nozzano è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti dalle seguenti patologie: Disturbi della condotta alimentare (anoressia e bulimia, Disturbi correlati all’uso di sostanze, Disturbi dell’umore, Disturbi di ansia, Disturbi ossessivi-compulsivi e dismorfofobie, Disturbi della personalità, Disturbi del controllo degli impulsi (es. gioco d’azzardo patologico).

Modalità di Intervento

I ricoveri, convenzionati con il SSN e privati, vengono effettuati per pazienti che presentano patologie psichiatriche e neurologiche in elezione e che richiedano degenze brevi o medie. Il ricovero è necessario per mettere a punto il programma terapeutico più adeguato allo specifico disturbo tenendo in considerazione le linee guida internazionali e gli aggiornamenti scientifici.

Programmi e Attività Specialistiche

Il percorso di ricovero prevede una visita e un colloquio preliminare con il medico responsabile o con i medici della struttura, al fine di poter valutare l’indirizzo terapeutico migliore e i bisogni assistenziali.
Per i nostri ricoveri seguiamo il protocollo per l’inquadramento diagnostico del paziente basato sulla classificazione (DSM-IV TR) e costituito dall’integrazione di informazioni ricavate dalla storia anamnestica del paziente e dall’esame clinico psichiatrico.
Su indicazione della Direzione Medica viene attivato un servizio di educazione sanitaria e di psicoterapia cognitivo - comportamentale.
I programmi riabilitativi coprono le seguenti aree:

Come Accedere

Il ricovero avviene su base volontaria con la prescrizione del medico di base o, se in regime privato, dello specialista.
Il percorso di ricovero prevede una visita e un colloquio preliminare con il medico responsabile o con i medici della struttura, al fine di poter valutare l’indirizzo terapeutico migliore e i bisogni assistenziali.
Per informazioni dettagliate per ogni singolo caso è sufficiente contattare la struttura ai recapiti sotto riportati.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

Ville di Nozzano è un complesso composto da tre edifici costruiti agli inizi dell’Ottocento e recentemente ristrutturati, inseriti in uno splendido parco secolare. Ospita 40 posti letto.
L'edificio A, la Villa, ospita al piano terra le strutture dedicate all’accoglienza e ai piani alti le strutture di cura per i pazienti. L'edificio B, il Reparto, è disposto interamente su un piano dedicato alla degenza. Le camere, distribuite nelle due strutture, sono a uno o due letti, dotate di televisore, telefono privato, bagno, aria condizionata.

Contatti

Ville di Nozzano