L’Ospedale San Pancrazio si è affermato negli anni come importante punto di riferimento per la riabilitazione di pazienti con problematiche cardiologiche, motorie e neuro-motorie, urologiche e legate alla sfera delle dipendenze.
Il progetto nasce dalla necessità di soddisfare le esigenze riabilitative legate al progressivo aumento del numero di pazienti con queste problematiche, con l’obiettivo di offrire risposte sempre più tempestive e adeguate alla crescente incidenza di casistiche caratterizzate da pluripatologie.

Ospedale San Pancrazio Ospedale San Pancrazio Arco di Trento (TN)

Aree di Intervento

L’ospedale San Pancrazio ha sviluppato percorsi per la riabilitazione da dipendenza alcologica in regime di degenza e ambulatoriale rivolta a persone con problemi di dipendenza principalmente da alcol e comprendente disintossicazione, riabilitazione e inserimento nei programmi riabilitativi territoriali.

A pazienti che hanno subito un intervento cardiovascolare, dopo sindrome coronaria acuta o che presentano scompenso cardiocircolatorio sono dedicati percorsi di riabilitazione cardiologica e delle malattie cardio-vascolari.

Per il recupero di capacità funzionali motorie o neuro-motorie recentemente ridotte o perdute per malattia o traumatismi e per il mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico, reumatologico, neurologico, geriatrico sono attivati interventi di riabilitazione ortopedica e neuro-motoria.

La riabilitazione urologica e del pavimento pelvico è rivolta a persone con problematiche di incontinenza, stipsi, prolassi. È consigliata prima e/o dopo interventi chirurgici di tipo urologico, ginecologico, proctologico.

Modalità di Intervento

Presso l’Ospedale la riabilitazione si svolge in contesti con diversa organizzazione delle attività in funzione dell’intensità richiesta dall’intervento riabilitativo o assistenziale e sono realizzati percorsi di:
  • Riabilitazione intensiva in regime di ricovero ordinario in fase post acuta. I pazienti provengono prevalentemente dai reparti per acuti delle strutture sanitarie provinciali ed extra-provinciali per proseguire le cure mediche necessarie e intraprendere precocemente il percorso riabilitativo.
  • Riabilitazione intensiva in regime ordinario per pazienti provenienti dal proprio domicilio.
  • Ambulatori. Per pazienti ambulatoriali in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e Provinciale, l’ospedale fornisce prestazioni riabilitative per la riabilitazione del pavimento pelvico e diagnostico-terapeutiche in un ambulatorio specialistico di endocrinologia.
La struttura offre anche attività ambulatoriale, in regime privato, da specialisti in:
  • Cardiologia
  • Nefrologia
  • Dermatologia
  • Oculistica
  • Ecocardiografia
  • Ortopedia
  • Endocrinologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Fisiatria
  • Pediatria
  • Medicina Interna
  • Urologia
Prestazioni di inquadramento e controllo ambulatoriale di:
  • Psicologia clinica
  • Riabilitazione del Pavimento Pelvico
  • Riabilitazione Alcologica

Programmi e Attività Specialistiche

l progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.
Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l’entità dei risultati ottenuti.

Come Accedere

Il ricovero avviene su base volontaria con la prescrizione del medico di base o, se in regime privato, dello specialista.
Per programmare un ricovero o prenotare una visita in ambulatorio è necessario prendere contatto con i medici di reparto di riabilitazione:

Cardiologica: tel. 0464 586311 oppure 0464 586315
Neuro-Motoria: tel. 0464 586332 oppure 0464 586334
Alcologica: tel. 0464 586342 oppure 0464 586340
Urologica: tel. 0464 586334

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

L’Ospedale San Pancrazio è dotato di 125 posti letto per degenze riabilitative, 83 dei quali sono accreditati presso il Servizio Sanitario della Provincia Autonoma di Trento.
Una grande palestra per la cardiologia e quattro palestre per la neuro-motoria sono dedicate alle attività riabilitative e dotate di tutte le attrezzature necessarie per accogliere persone con ogni tipo di disabilità.
Il grande parco che circonda l’ospedale offre inoltre la possibilità di percorsi riabilitativi di lunghezza variabile, a seconda dell’autonomia e della forma fisica della persona.

Contatti

Ospedale San Pancrazio