La Casa di Cura Villa Azzurra è un ospedale a indirizzo neuropsichiatrico, che fonda il proprio operato sui valori di umanizzazione, professionalità, trasparenza ed efficienza.
Specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da disturbi borderline della personalità in regime di ricovero, la Casa di Cura Villa Azzurra accoglie pazienti da tutto il territorio nazionale.

Villa Azzurra Villa Azzurra Riolo Terme (RA)

Aree di Intervento

Villa Azzurra è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattati, disturbi dell’umore/affettivi (disturbo depressivo, disturbo bipolare), psicosi in fase di scompenso, disturbi della personalità (anche borderline), patologie psico-geriatriche, disturbi del comportamento alimentare , disturbi da dipendenza patologica da alcool, sostanze, gioco d'azzardo (gambling, ludopatia).

Modalità di Intervento

  • Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo. Accoglie utenti in urgenza sulle 24 ore e gestisce situazioni di crisi e/o di acuzie psichiatrica.
  • Settore Residenziale in contesto ospedaliero. Effettua ricoveri riabilitativi programmati, opera in stretta sinergia con i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e prevede tre tipologie residenziali:
    • Residenza a Trattamento Intensivo: accoglie pazienti che presentino problematiche di natura psichiatrica acute e sub-acute.
    • Residenza a Trattamento Specialistico - Doppia Diagnosi: accoglie utenti che presentino contemporaneamente problematiche di natura psichiatrica acute e sub-acute e un disturbo da uso di sostanze psicoattive.
    • Residenza a Trattamento Protratto: accoglie utenti con psicopatologia complessa e disabilità elevata ed eroga prestazioni riabilitative e risocializzanti.
  • Servizio Ambulatoriale. Le prestazioni del Servizio Ambulatoriale sono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in solvenza e includono: Cardiologia, Cardiologia Vascolare, Dermatologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Ginecologia, Neurologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Diagnostica per immagini (Ecografie), Psichiatria e psicoterapia, Psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Programmi e Attività Specialistiche

La presa in carico del paziente avviene secondo le seguenti modalità:

  • Definizione del progetto terapeutico sulla base degli obiettivi di cura concordati con il paziente e il medico inviante (prescrizione farmacologica, colloqui psichiatrici e psicologici motivazionali e di supporto, pianificazione delle attività individuali e di gruppo di tipo terapeutico, psicoeducativo, ricreativo e socializzante).
  • Valutazione clinica e inquadramento diagnostico.
  • Coinvolgimento dei familiari e delle persone significative per il paziente per tutta la durata della degenza, se autorizzati dal paziente.
  • Esami ematochimici di routine, elettrocardiogramma ed eventuale richiesta di consulenze specialistiche (servizio ambulatoriale polispecialistico della struttura o Presidio Ospedaliero esterno con trasferimento in ambulanza).
Particolari competenze sono dedicate a progetti terapeutici che si basano sulla terapia dialettico-comportamentale.

Come Accedere

Villa Azzurra è un ospedale privato accreditato mono-specialistico psichiatrico. Accoglie pazienti che accedono in regime volontario in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in solvenza.
La valutazione sull’appropriatezza del ricovero e l’assegnazione al contesto di cura più idoneo vengono effettuati in maniera congiunta dallo specialista dell’equipe interna e dal medico inviante sulla base del grado di urgenza della richiesta, delle caratteristiche del disturbo psichiatrico, dell’intensità assistenziale richiesta e degli obiettivi del ricovero.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

L’Ospedale dispone di quattro reparti di degenza e di due settori psichiatrici, che consentono di diversificare le prestazioni erogate sulla base delle specifiche esigenze clinico-assistenziali dell’utente.

Contatti

Villa Azzurra