Si chiude il progetto Tele-leggendo, successo per l'iniziativa

Successo per il progetto Tele-leggendo, il laboratorio di tele-lettura rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni, promosso dal Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Fabriano. 

Ad idearlo e condurlo le logopediste Laura Fiorucci e Maria Pellegrino.“Tele-leggendo nasce da una precedente idea di laboratorio di lettura creativa per gruppi di bambini divisi per fasce d’età. Per ovvi motivi abbiamo visto sfumare la possibilità di concretizzare questa iniziativa, ma come oramai l’esperienza pandemica ci ha insegnato, ci siamo reinventati, riadattando il progetto cui volevamo dare forma”.

 Le letture ad alta voce sono state condivise virtualmente sul sito del Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Fabriano e diffuse tramite la pagina facebook Santo Stefano Riabilitazione per avvisare di volta in volta gli utenti della pubblicazione di una nuova lettura. I piccoli lettori, insieme ai genitori, hanno potuto così consultare gratuitamente le storie registrate.

Qual è l’obiettivo di Tele-leggendo?

“La proposta di Tele-leggendo persegue l’intento primario di avvicinare i bambini e le famiglie alla lettura affinché si potenzi attivamente la crescita linguistica, cognitiva ed emotiva del bambino. Il mezzo virtuale, per l’alta risonanza che detiene, riteniamo possa contribuire a supportare ed amplificare la conoscenza del terapeutico mondo dei libri. In pratica è un modo per accrescere gli orizzonti della lettura, in qualsiasi momento e in qualunque posto.”

La lettura ad alta voce è stimolante, mantiene lo stesso effetto anche se mediata dal video?
“Noi di tele-leggendo sosteniamo fortemente la lettura dialogica, ad alta voce, in cui il bambino diviene soggetto attivo della narrazione.
Il canale virtuale è asincrono e quindi sacrifica questo aspetto, ma abbiamo rimediato ed ampliato la proposta arricchendo la storia di musica ed effetti che donano alla lettura dinamicità ed animazione. Il risultato è una narrazione fluida, fatta di musica, immagini e parole che rendono il tutto davvero coinvolgente.”

Quali i vantaggi?

“I vantaggi di Tele-leggendo risiedono nella sua facile e larga fruibilità grazie alla pubblicazione su canali web e social. Il semplice e gratuito accesso ne consente l’inserimento come momento di condivisione all’interno della quotidiana routine familiare. Non dimentichiamo, inoltre, come rappresenti un momento di evasione all’interno di un periodo ancora segnato da limitazioni per spostamenti ed eventi. “Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo” cit M.Cooley”

Quali problematiche logopediche affrontate a Fabriano?

“Le problematiche logopediche riscontrate a Fabriano sono ampie, legate all’eterogeneità dei casi clinici: il singolo operatore affronta tutte le patologie e i disturbi correlati all’età evolutiva, adulta e geriatrica con la specificità di intervento che ogni paziente richiede”.

ASCOLTA LE LETTURE E CONDIVIDELE: 

LA GARA DELLE COCCINELLE CLICCA QUI 

COSTRUTTORI DI STELLE CLICCA QUI 

 

ROSICCHIO CLICCA QUI

LA MIA AMICA DINOSAURO CLICCA QUI 

 

a cura della Redazione Santo Stefano News
2022-02-21