La ripresa della guida di un autoveicolo dopo lesione cerebrale, o l’acquisizione ex novo di patente dopo GCA avvenuta prima dei 18 anni, è un passaggio importante per il ritorno all’autonomia della persona anche in funzione di un recupero delle relazioni sociali e lavorative.

Questo passaggio risulta spesso critico per la difficoltà di trovare tutte le competenze mediche richieste per una valutazione completa ed esauriente e di seguire tutte le pratiche burocratiche che sono necessarie per portare a buon fine le procedure di revisione della patente.
Per rispondere alle esigenze dei pazienti con esiti di trauma cranico o malattia cerebrale, presso il Centro Cardinal Ferrari è possibile usufruire di un servizio che consente di:
  • valutare le capacità residue del paziente,
  • attuare percorsi riabilitativi mirati,
  • individuare adattamenti necessari all’autoveicolo,
  • accompagnare i candidati fino all’esame pratico di guida passando dalla valutazione della Commissione medica patente locale e della Motorizzazione Civile,
  • supportare l’espletamento delle pratiche burocratiche connesse con la procedura e dare tutte le informazioni sui benefici previsti dalla legge sull’acquisto dell’auto adattata.
Il team multiprofessionale coinvolto nel percorso del paziente è composto da medici, fisioterapisti, psicologi, psicomotricisti, tecnici ortopedici specializzati sull’adattamento degli autoveicoli, istruttori di scuola guida con esperienza specifica.
Il familiare di riferimento costituisce parte integrante del team.
Le tecnologie utilizzate comprendono strumenti informatici dedicati alla valutazione, il simulatore di guida, la pista protetta per la guida in sicurezza e l’auto multiadattata.

Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente all’ambulatorio del Day Hospital al numero 0521 820252.