Accanto ai percorsi terapeutici e riabilitativi standard, l’Ospedale San Pancrazio di Arco ha iniziato a proporre ai propri pazienti anche dei “percorsi vita” da effettuare nel verde del parco che circonda la struttura con l’obiettivo di aggiungere un servizio distintivo e di qualità per i propri pazienti e di ulteriormente motivarli al recupero delle abilità compromesse ed alla valorizzazione delle abilità residue.

Questi percorsi, che saranno di differenti tipologie in base alle condizioni dei pazienti stessi, prevedono ritmi e velocità di camminata differenti e alcune stazioni di sosta in cui effettuare esercitazioni in base anche queste ovviamente alla casistica dei pazienti stessi.

Ad occuparsi dei percorsi vita, iniziativa pensata e realizzata dal responsabile del Servizio di riabilitazione Cardiovascolare dott. Gianni Cioffi coadiuvato dai collaboratori medici ed infermieri, sarà la chinesiologa Sharon Castellini.

I percorsi vita per definizione sono concepiti per essere frequentati da persone di tutte le età e con limitazioni funzionali. Comprendono  una combinazione tra la camminata  più o meno veloce, esercizi di  ginnastica callistenica e pause di recupero nelle diverse stazioni del percorso. Il tutto è pensato per rendere gli esercizi interessanti, alternandoli e favorendo l’impegno attivo del soggetto.

Scarica la brochure del Prcorso Vita cliccando qui.

Scarica i consigli per gli esercizi del percorso vita cliccando qui.

 


2022-06-20