Dal 30 maggio (giornata Mondiale della SM) fino al 5 giugno si svolgerà quest’anno la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla. Occasione per parlare di questa patologia ma anche di come può essere affrontata, dei percorsi di cura e delle più recenti innovazioni.

Cos'è la Sclerosi Multipla?

La Sclerosi Multipla è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce la mielina, la sostanza che riveste i neuroni e ne permette il corretto funzionamento. La distruzione delle guaine mieliniche nel sistema nervoso centrale causa il blocco o il rallentamento della normale conduzione degli impulsi nervosi provocando una grande varietà di sintomi.

Alcuni dati epidemiologici

Sono 130 mila le persone in Italia con sclerosi multipla, la principale causa di disabilità tra i giovani. Colpisce le donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. Si registra una diagnosi ogni 3 ore con 3.600 nuovi casi l'anno. La sclerosi multipla viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni nel pieno dell'età lavorativa. In circa il 3-5% di tutte le persone con sclerosi multipla l'insorgenza della malattia si verifica sotto i 16 anni di età (casi pediatrici)*.

*fonte: Barometro della Sclerosi Multipla 2021.

Il Progetto. "ReLabVR", realtà virtuale immersiva per pazienti con Sclerosi Multipla.

Una realtà virtuale immersiva che consente al paziente con Sclerosi Multipla di effettuare, anche da casa in teleriabilitazione, delle sedute di recupero funzionale e motorio, con simulazioni di attività quotidiane che rimangono coinvolgenti e piacevoli da seguire.

Sono i "ReLabVR", occhiali che a prima vista sembrano in tutto e per tutto i più classici occhiali-dispositivi di realtà virtuale ma che invece sono configurati con appositi software medicali (messi a punto dagli esperti riabilitatori di Villa Adria in collaborazione con i ricercatori di Tech4Care) che propongono sedute di terapia riabilitativa in abbinamento ad una piattaforma dedicata alle figure cliniche, medici e terapisti, per configurare il piano di riabilitazione personalizzandolo sul paziente e per raccogliere una moltitudine di dati e feedback sull'efficacia delle sedute riabilitative.

ReLabVR è il risultato di un progetto co-finanziato dalla Regione Marche con i fondi POR MARCHE FESR 2014/2020 (Ingegnerizzazione, industrializzazione dei risultati della ricerca e valorizzazione economica dell'innovazione), realizzato dall'azienda Tech4Care di Falconara Marittima ed è in uso presso la Clinica Villa Adria-Santo Stefano Riabilitazione di Ancona.
Attualmente sono una decina i pazienti che lo stanno utilizzando. Lo studio è realizzato presso la struttura Villa Adria - Santo Stefano Riabilitazione ad Ancona ed è finalizzata al recupero e riabilitazione motorio e cognitivo di paziente con Sclerosi Multipla.

ReLabVR mira a supportare il recupero in modo particolare degli arti superiori e del tronco. Il sistema consente di svolgere esercizi fisici terapeutici in modalità di intrattenimento (serious games), basati anche sul paradigma dei "neuroni a specchio" e dell'intelligenza artificiale per proporre continui miglioramenti. Le attività da compiere, come detto, sono proposte in un ambiente immersivo che riprodurrà anche scenari di realtà quotidiana.
Gli esercizi disponibili sono molteplici e richiedono di compiere semplici azioni con mani e braccia, analoghi a gesti compiuti nella quotidianità con il valore aggiunto di simulare un'interazione con oggetti reali che, integrati a stimoli tattili, vanno ad aumentare il coinvolgimento nell'esperienza e potenziare la terapia riabilitativa.
L'utilizzo di ReLabVR è parte integrante del percorso di recupero e di trattamento.

Il ReLabVR è di grande utilità anche per consentire ai pazienti con sclerosi multipla di svolgere a casa un percorso di riabilitazione cognitiva e fisica (personalizzabile), in integrazione a quello ordinario in struttura.

Villa Adria-Santo Stefano Riabilitazione: Centro anconetano di riferimento per la Sclerosi Multipla

La Riabilitazione della Sclerosi Multipla ha lo scopo di ridurre i livelli di disabilità per le persone affette, cercando di migliorare la qualità della vita e l’impatto sul carico socio assistenziale. L'approccio più appropriato è quello multidisciplinare, che consente nella presa in carico del paziente di valutare i vari aspetti della patologia che inficiano l’autonomia della persona.

Santo Stefano Riabilitazione ha sviluppato protocolli riabilitativi innovativi in questo senso a Villa Adria (Ancona) divenuto negli anni centro di riferimento regionale nelle Marche, e non solo, per la riabilitazione della Sclerosi Multipla proprio in seguito alla messa a punto e consolidamento di percorsi strutturati di presa in carico di pazienti con Sclerosi Multipla.

Il percorso proposto da Villa Adria è totalmente in convenzione.

Ogni anno accedono circa 65  Pazienti in regime ambulatoriale e 35 circa in regime di ricovero. Un dato da evidenziare è quello relativo ai nuovi ingressi, ovvero nuovi pazienti che in media sono uno a settimana, circa 45 ogni anno.

Un aspetto importante in questi percorsi terapeutici è rappresentato dal supporto della robotica. Esistono strumentazioni che stanno cambiando l’approccio alla patologia e Villa Adria ne sta utilizzando diversi di questi, come l’esoscheletro Ekso, ma anche l’Amadeo per l’arto superiore, il Khymeia vrrs, la Euleria health, il Walker View  e il Vital Stim per la disfagia.

Al Centro Sclerosi Multipla di Villa Adria si accede su richiesta dello specialista ospedaliero, territoriale, tramite medico di Medicina Generale o del paziente stesso, e attraverso uno screening multidisciplinare in regime ambulatoriale per definire il progetto riabilitativo individuale.


2022-05-31