Il 6 marzo si celebra il Lymphaday (Lymphedema Awareness Dayl), la Giornata Mondiale del Linfedema. Istituita nel 2017, nasce per diffondere la consapevolezza su una patologia spesso sottovalutata. In Italia colpisce circa 40000 persone l'anno. Il Linfedema degli arti superiori e/o inferiori è caratterizzato da braccia e/o gambe gonfie. può essere di tipo primario, in pazienti con alterazioni del sistema linfatico, ma una buona percentuale riguarda pazienti oncologici, che hanno subito interventi chirurgici di svuotamento dei linfonodi. 

Cos'è il Linfedema e quali sono le terapie riabilitative? 

Il linfedema è un gonfiore causato da una cattiva circolazione della linfa. La linfa è un liquido corporeo, parallelo al sangue, che nutre tutti i tessuti.

Quali sono le conseguenze di questo gonfiore?

Il gonfiore provoca l’aumento di volume dell’arto che riduce in modo significativo la propria funzionalità. L’incidenza maggiore dei casi interessa l’arto superiore: nella mastectomia post chirurgica il linfedema ricorre prevalentemente tra il 25% e il 35% dei casi.

Quali sono i rimedi al linfedema?

In caso di linfedema si può ricorrere alla terapia riabilitativa manuale attraverso tecniche di linfodrenaggio certificate e molto qualificate.

Ci sono anche dei rimedi naturali, come la terapia linfodrenante svolta in acqua. Questa terapia riabilitativa sfrutta la pressione idrostatica che, grazie alla sua azione meccanica, favorisce il reflusso dei liquidi corporei al fine di ristabilire l'allineamento fusiforme tessutale dell'arto e quindi un recupero della funzione ma soprattutto il recupero della qualità della vita del paziente.

Iniziative del Santo Stefano Riabilitazione in occasione della Giornata Mondiale del Linfedema

Tre giornate, dal 6 al 9 marzo, dedicate al trattamento e alla gestione degli edemi linfatici con TERAPIA BEMER. È l’iniziativa organizzata dal Centro Ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione di Ascoli Piceno, in occasione della Giornata mondiale del Linfedema del 6 marzo 2023, ed in concomitanza con la festa della donna.

Nelle tre giornate dedicate sarà possibile effettuare una prova gratuita del macchinario dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 previa prenotazione 0736 6891 ed avere informazioni riguardo trattamenti personalizzati.

Cos’è la Terapia Bemer?

La Terapia Bemer é basata sull'utilizzo di un campo elettromagnetico che agisce sul microcircolo ottimizzandolo e consente di migliorare l'apporto ai tessuti di tutti i nutrienti, incluso l'ossigeno, apportando all'intero organismo la giusta quantità di energia di cui ha bisogno.  La terapia Bemer viene utilizzata anche per il trattamento del Linfedema degli arti superiori ed inferiori. 

Immagine di Freepik


2023-03-05