diversamente-uguali-centro-cardinal-ferrari

Il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato è stato protagonista, lo scorso 22 settembre, di una intera giornata, organizzata unitamente al Comune, per celebrare l’assegnazione anche quest’anno al Comune di Fontanellato della Bandiera Lilla, prestigiosa certificazione che attesta la sensibilità di un territorio per i temi dell’inclusione e, soprattutto, il fattivo impegno per renderlo il più possibile accessibile per chiunque.

La manifestazione intitolata "Diversamente Uguali" ha visto la fattiva presenza e partecipazione attiva del territorio, di tanti cittadini, delle scuole, delle società sportive, tutto all’insegna dell’inclusione e della cultura della disabilità, temi sui quali negli anni lo stesso Centro Cardinal Ferrari è diventato punto di riferimento nel territorio attraverso tanti progetti trasversali sinergici.

basket in carrozzina

Il programma si è snodato tra prove di carrozzine alle autorità, ai cittadini ed ai ragazzini delle scuole, continuando con le presentazioni di tre progetti di  pregio del Centro Cardinal Ferrari: la mostra pittorica ispirata ad Antonio Ligabue, in collaborazione con la “Fondazione Museo Antonio Ligabue” di  Gualtieri, realizzata dai pazienti del Centro anche quelli in età evolutiva; il progetto di laboratorio teatrale, presentato con un video dedicato ai 10 anni; il  progetto "Ritorno alla Guida in sicurezza dopo grave cerebrolesione acquisita"  che ha consentito, negli ultimi 12 anni, a tantissimi pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite per esiti di emorragie cerebrale, trauma cranico da incidente stradale o ictus, di tornare alla guida di un’auto.

Nell’ambito di queto contesto, è stato anche illustrato e fatto provare ai presenti il simulatore di guida, parte integrante del lungo percorso di recupero e di  ritorno al volante per i pazienti.

Illustrati anche altri dispositivi e strumentazioni robotiche applicate alla riabilitazione in uso presso il Centro. A seguire ci sono state dimostrazioni di sport accessibile e attività sportive per tutti.

Presenti autorità comunali e regionali che hanno speso parole di apprezzamento per l’attività clinica e sociale svolta dal Centro Cardinal Ferrari.

 


2022-09-23