Il trauma cranico è una delle principali cause di disabilità permanente. Incidenti stradali, cadute, traumi sportivi, aggressioni, infortuni sul lavoro. Alcue delle situazioni che possono causare un danno a livello cerebrale. Il cervello durante l’impatto può subire un danno dovuto alla pressione di una forza fisica esterna, rapida, improvvisa e violenta, in grado di diminuire o alterare lo stato di coscienza, con ripercussioni nelle funzioni cognitive, comportamentali, emotive e neurologiche, fino allo stato di coma nei casi più gravi.

Ma "di chi è il trauma cranico?"

Questa domanda è anche il titolo del 22° convegno dedicato alla Giornata Nazionale del Trauma Cranico che si terrà sabato 20 novembre, alle 9.00, a Parma (presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica Parma, in viale Gorizia 2). 

Una riflessione sociologica/sanitaria su come l’evento trauma genera conseguenze nella vita del singolo, delle famiglie e per la comunità.

Tra i relatori anche il dottor Antonio De Tanti primario del Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, centro di eccellenza nazionale nella riabilitazione dei traumi cranici. L'intervento di De Tanti focalizzerà l'attenzione sul tema della "Terapia occupazionale e trauma cranico: come promuovere le autonomie e facilitare il reinserimento socio-familiare”.

Sarà ipossibile seguire gli interventi, in diretta, tramite la piattaforma Zoom, attraverso il link: https://zoom.us/j/97857178550?pwd=eTZjSk1KMEpyRS9kckNnZjBROFV3QT09

 A moderare le sessioni, ci saranno Francesco Napolitano, Presidente Associazione Risveglio, Roma e Andrea Del Bue, giornalista della Gazzetta di Parma.

Tra gli ospiti saranno presenti il Presidente della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico (FNATC), Paolo Fogar, la Presidente di Associazione Traumi Parma, Isabella Tagliavini, Delegato del Comune di Parma, Assessora al welfare, la dott.sa Laura Rossi, la Presidente dell’associazione Atracto, Ivana Cannoni, il Presidente dell’associazione AGCAM, Sandro Feller, Carlo Ferrari, Presidente Associazione Italia-Birmania, Antonio De Tanti, Direttore Clinico Centro Cardinal Ferrari - Fontanellato (PR), la Dott.ssa Anna Mazzucchi, consulente neurologia Fondazione Don Gnocchi, Carlo Bonomi, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, Dott. Mauro Zampolini, componente del comitato scientifico della FNATC, Consigliere Regionale Federico Alessandro Amico Presidente della Commissione Parità e Diritti Delle Persone dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.

 

 

 


2021-11-19