Al via la rubrica video, realizzata dal Centro ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione di Pesaro, dedicata al pavimento pelvico.

Perdite di urina, incontinenza alle feci e/o ai gas, dolori durante i rapporti, infezioni ricorrenti, stitichezza, sono solo alcuni dei sintomi legati ai disturbi del perineo.

Molto spesso sono sintomi che vengono ritenuti transitori o ancor peggio trascurati per eccesso di pudore senza che si condivida con il proprio medico o con lo specialista disturbi per i quali è possibile trovare rimedio.

É infatti dimostrato che una precoce diagnosi ed intervento riabilitativo da parte di Operatori specializzati, migliori in modo significativo la sintomatologia avvertita dalla Persona assistita e di conseguenza abbia un impatto positivo sulla qualità di vita.

È perciò di fondamentale importanza imparare a conoscere e riconoscere eventuali disfunzioni del perineo (o pavimento pelvico), al fine di prevenire eventuali sintomi fastidiosi oppure avviare, se necessario, un percorso specifico per ottenere risultati ottimali.

Non prendersi cura del proprio perineo, durante l’arco della vita di una donna, espone al rischio di patologie determinate dall’alterazione della statica pelvica oppure provoca dolore cronico ed incontinenza.

Ma quando si parla di perineo a cosa facciamo riferimento?

VIDEO 1

 

Come percepire il perineo?

VIDEO 2

 

Quali esercizi per il perineo?

VIDEO 3


2020-07-03