La visione

Il Santo Stefano Riabilitazione è consapevole del ruolo di crescente importanza che la riabilitazione sta assumendo nei servizi sanitari.

Per mantenere alta l’autonomia e la qualità della vita, anche a persone con patologie croniche e invalidanti, i sistemi sanitari, pur in presenza di risorse limitate, stanno aumentando il proprio impegno nella riabilitazione, incrementando i servizi sia in forma diretta che attraverso soggetti erogatori esterni, che trovano particolare spazio negli interventi di maggior complessità.

Si aprono così importanti opportunità per operatori che offrono risposte riabilitative caratterizzate da alta specializzazione, approccio multidisciplinare, elevata complementarietà con il servizio pubblico, personalizzazione degli interventi finalizzati al massimo recupero funzionale, alla valorizzazione delle abilità residue e al reinserimento sociale delle persone.


La missione

Offriamo alle persone disabili di ogni età e alle loro famiglie risposte riabilitative e assistenziali complete, appropriate e coerenti.

Lo facciamo attraverso la presa in carico nelle diverse fasi del percorso clinico e assistenziale, in strutture di ricovero, sul territorio e a domicilio. Promuoviamo un approccio terapeutico globale e multi-professionale, improntato alle più recenti acquisizioni scientifiche ed alle innovazioni tecnologiche ed organizzative; valorizziamo ogni attività quotidiana in chiave riabilitativa, con l’obiettivo della massima riduzione della disabilità e della facilitazione alla partecipazione alle attività della vita, nel rispetto della dignità della persona.

Formiamo professionisti e valorizziamo le loro competenze, crediamo nel contributo di ognuno al lavoro di squadra. Ci distinguiamo per umanità e spirito di servizio. Creiamo valore per l’impresa e risorse per lo sviluppo dell’azienda in coerenza con i nostri principi etici.
Nella missione, c’è la filosofia che guida il Santo Stefano Riabilitazione:


PERSONE PER SERVIRE PERSONE

I valori

La Condivisione rappresenta il nostro impegno all’espressione delle idee, alla trasmissione del sapere, alla partecipazione attiva ai progetti e obiettivi aziendali, lavorando insieme per il benessere e la soddisfazione del cliente.

La nostra Professionalità si manifesta nel livello di competenze tecniche e specialistiche al servizio del paziente e nel loro continuo aggiornamento e sviluppo. La nostra modalità di relazione aperta e disponibile ne rafforza l’efficacia e sostiene l’obiettivo terapeutico.

Il Rispetto è per noi comprensione, accettazione e valorizzazione della diversità delle persone che ci circondano; ci induce a riconoscere il ruolo, la dignità e la libertà di ogni individuo attraverso modalità di comunicazione e relazione coerenti.

La Dedizione al Paziente ci porta ad orientare tutte le nostre risorse, umane e professionali, al suo servizio. Le nostre energie sono concentrate a soddisfare e anticipare le sue esigenze, relative anche alla sfera emotiva e all’ascolto.

Il senso di Responsabilità ci rende consapevoli del nostro ruolo e del nostro agire e ci porta a operare in modo esemplare e con integrità, consapevoli che i nostri comportamenti influenzano il benessere delle persone.

La Coerenza è per noi fedeltà ai principi e agli impegni presi e trova espressione nelle nostre azioni, in linea con i valori e le dichiarazioni aziendali. Le persone percepiscono un operato da assumere a modello nei comportamenti quotidiani.

La volontà di Trasparenza ci impegna alla condivisione delle informazioni per la concreta partecipazione di ognuno alla vita e al successo dell’azienda. I nostri comportamenti verso i clienti, i colleghi e i collaboratori sono chiari e leggibili.