Il rientro a domicilio dopo ricovero riabilitativo è il primo passo per un ritorno ad una attiva partecipazione sociale.

Può però rappresentare, per il paziente e per i suoi familiari, una criticità dal punto di vista sia funzionale che psicologico. Vivere in maniera autonoma dopo una sopraggiunta disabilità o affrontare da soli la gestione quotidiana del proprio caro, possono talvolta indurre alla rinuncia del rientro a casa e alla conseguente istituzionalizzazione presso strutture di lungodegenza e Rsa, una scelta non sempre necessaria.

Al Santo Stefano cerchiamo le soluzioni che possono semplificare e migliorare la gestione del paziente a domicilio o incrementare la sua autonomia, riducendo così il carico assistenziale dei familiari. I nostri assistenti sociali offrono un supporto importante alle famiglie in questo percorso.

Un’attenta valutazione parte sempre dalla conoscenza delle caratteristiche dell’abitazione del paziente, per poter proporre una soluzione che tenga conto delle specifiche esigenze in termini di funzionalità, costi e possibili rimborsi da parte del sistema del welfare. Vengono poi presi in considerazione gli ausilii che consentono il proseguimento del percorso riabilitativo a domicilio in un’ottica di prevenzione. Laddove possibile viene valutata anche la ripresa della guida di un’autovettura, per la quale esistono diverse soluzioni nonchè agevolazioni burocratiche, che possono consentire di abbattere i costi di acquisto dell’auto e degli adattamenti necessari, fino a un terzo della spesa. Abbiamo inoltre percorsi speciali condotti in collaborazione con logopedisti e neuropsicologi per facilitare il ritorno all’uso di strumenti informatici quali PC o tablet.

Per quanto riguarda poi il rientro al lavoro al termine della fase riabilitativa, siamo convinti che sia necessario formalizzare e strutturare il più possibile questo processo già a partire dalla fase di riabilitazione ospedaliera, cercando così di colmare il gap generalmente presente tra dimissione e avvio del percorso di reinserimento.

I nostri Centri ai quali rivolgersi

Quando viene attivato il Programma

Il programma è un elemento costitutivo dei processi riabilitativi personalizzati che vengono elebaorati in queste aree: