La Transfert Focused Psichoteraphy (TFP) di Otto Kernberg è un programma di psicoterapia psicodinamica, indicata in particolare per il trattamento del disturbo borderline di personalità.

Permette di focalizzarsi non tanto su “quello che il paziente dice”, ma su “come lo dice”, perché ci può fornire maggiori informazioni sulla sua sfera affettiva e motivazionale.

Si tratta di un approccio che non indaga sui vissuti lontani nel tempo, bensì si concentra sul qui e ora, sull’interpretazione sistematica di quello che accade durante il colloquio tra il terapeuta e il paziente.
Un faccia a faccia nel quale si riattiva la rappresentazione interna delle relazioni passate del paziente e il modo in cui queste si replicano nelle relazioni attuali.
Se il paziente, ad esempio, ha una reazione di rabbia verso il terapeuta, ciò è dovuto al ricordo di relazioni di rabbia precedentemente vissute. Ciò guida il terapeuta nell’analisi dei comportamenti e delle reazioni del soggetto (come risponde o si atteggia rispetto ad un’azione del terapeuta), che viene istruito a svolgere le libere associazioni di solito a partire dai problemi che lo hanno spinto a intraprendere il trattamento.

Il terapeuta limita il suo ruolo ad un’attenta osservazione circa le attivazioni regressive e le relazioni scisse nel transfert, contribuendo così a identificarle e interpretarle alla luce dell’enorme difficoltà di questi pazienti a riflettere circa il proprio comportamento.

I nostri Centri ai quali rivolgersi