“La disabilità ispira l’arte” è un progetto elaborato presso il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato per arricchire il percorso riabilitativo di pazienti con esiti di grave trauma cranico: tale esperienza verrà illustrata nel corso di un convegno scientifico e di una mostra iconografica sull’arte-terapia.
Da circa due anni presso il Centro è stato avviato un laboratorio di arte-terapia rivolto a pazienti portatori di esiti di grave cerebrolesione acquisita allo scopo di favorire e facilitare il recupero cognitivo-comportamentale attraverso il canale figurativo/espressivo; ciò consente, inoltre, di riscoprire o scoprire per la prima volta l’arte figurativa, la musica, il teatro, la poesia e la letteratura.
Tale attività è in grado di motivare e indurre i pazienti all’autoriflessione, all’autostima, alla socializzazione, allo sviluppo della capacità analitica e di critica rafforzando il loro “Io”, con il fine, non ultimo, di migliorare la qualità di vita anche durante la degenza.
La rappresentazione grafica, infatti, può attraverso comunicazioni simboliche o metaforiche farci accedere più facilmente alle emozioni dei partecipanti.
L’evento propone sia un momento di condivisione degli aspetti clinici dell’attività all’interno del team riabilitativo dedicato, sia la presentazione pratica del lavoro dei pazienti nell’ambito dello Spettacolo teatrale e della mostra “Sguardi su cammini di emozioni”; è inoltre previsto un confronto di esperienze con altri centri riabilitativi.
Donatella Saviola
Scarica l'invito all'evento
Scarica la locandina dell'evento


