Presso l'Ospedale Carlo Mira di Casorate Primo, in provincia di Pavia, gestiamo i reparti di riabilitazione estensiva (ex generale geriatrica) e riabilitazione specialistica pneumologica. L’elevata specializzazione nel trattamento di pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio ha reso il nostro reparto di riabilitazione specialistica pneumologica un centro di eccellenza che accoglie non solo pazienti della zona di Casorate, ma anche di tutti i paesi limitrofi.

Santo Stefano Casorate Santo Stefano Casorate Casorate Primo (PV)

Aree di Intervento

Abbiamo competenze per la presa in carico della disabilità e fragilità dell’ammalato anziano e non che, in seguito a una patologia acuta, si trova limitato nella sua autonomia funzionale di vita quotidiana e per il quale si articolano percorsi di riabilitazione estensiva.

Pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio (broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi polmonare, interstiziopatie polmonari, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria cronica, bronchiectasie, asma bronchiale, sindrome per le apnee del sonno), e, in generale, da tutte le patologie caratterizzate da una compromissione della funzione respiratoria sono presi in carico nell’ambiro di percorsi di riabilitazione specialistica pneumologica.

Modalità di Intervento

L'attività di riabilitazione viene svolta prevalentemente in regime di ricovero presso la U.O. di riabilitazione estensive e presso la U.O. di riabilitazione specialistica pneumologica.

Per i pazienti con minor compromissione, è possibile accedere quotidianamente al trattamento riabilitativo in Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC).

Per pazienti con bisogni puntuali di valutazione sono attive prestazioni ambulatoriali:

  • ambulatorio di pneumologia
  • laboratorio di fisiopatologia: prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa, monitoraggio incruento della saturazione e test del cammino
  • laboratorio di fisiopatologia del sonno: polisonnografia
  • ambulatorio di allergologia respiratoria

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.

Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

I programmi di intervento presso il centro sono relativi alle seguenti aree:

Nella riabilitazione pneumologica, in genere, i componenti principali del progetto riabilitativo sono:

  • la valutazione clinica del paziente
  • l’ottimizzazione della terapia
  • l’intervento nutrizionale
  • il supporto psicosociale
  • l’intervento educazionale
  • la fisiokinesiterapia
  • l’allenamento all’esercizio fisico
  • l’avviamento dove necessario all’ossigenoterapia e alla ventiloterapia domiciliare, con un miglioramento della qualità di vita percepita dallo stesso.

Come Accedere

Il ricovero può essere chiesto dal medico curante, dal medico specialista o dal Pronto Soccorso.
Il ricovero urgente avviene tramite il Pronto Soccorso; il ricovero non urgente è programmato dal medico di reparto che, a seconda della patologia, accoglie il paziente in Ospedale tramite il servizio di prericovero.
Per info contattare direttamente i reparti:

Riabilitazione estensiva: 02 90040272
Riabilitazione pneumologica: 02 90040271
Per le visite specialistiche contattare l’ambulatorio di Fisiopatologia al numero 02 90040313

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

L'Unità Operativa di Riabilitazione estensiva si trova al primo piano dell’ospedale Carlo Mira di Casorate Primo e ospita 20 posti letto per ricovero ordinario.
L'Unità Operativa di riabilitazione specialistica pneumologica si trova al piano rialzato e ospita 18 posti letto per ricovero ordinario e 2 posti letto per la Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC).

Contatti

Santo Stefano Casorate