Sclerosi Multipla, il ruolo della riabilitazione

 Oltre 118mila le persone che in Italia sono affette da questa patologia: 3400 diagnosi in più dello scorso anno. La SM è una malattia cronica che può portare a disabilità progressiva; viene diagnosticata nella maggior parte dei casi tra i 20 e i 40 anni. Un nuovo caso ogni tre ore. Le donne si ammalano due volte di più degli uomini; i giovani con SM sono quasi 60mila. Questi i dati del Barometro 2018 della sclerosi multipla realizzato dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). Fondamentale diventa il ruolo della riabilitazione in questo ambito. ll Barometro segnala ancora gravi ritardi nel campo della riabilitazione, che viene assicurata in misura non sufficiente alle esigenze delle persone: 1 persona con SM su 3 indica la necessità di migliorare i servizi riabilitativi e il 48,6% delle persone dichiara che il bisogno più sentito è l’assistenza personale. Il caregiver è ancora la figura centrale nella gestione della malattia: nel 43% dei casi è lui a offrire aiuto quotidiano ai propri familiari per ben 10 ore al giorno; solo il 17,3% si rivolge a un servizio privato per 7 ore al giorno, spendendo in media 614 euro mensili.

La sclerosi Multipla è una malattia neurologica degenerativa che ha diverse espressioni cliniche e spesso con andamenti multiformi. Coinvolge principalmente l'età giovanile, interessando i soggetti affetti per un lungo periodo della loro vita. Le diverse espressioni determinano una varietà di manifestazioni cliniche con forme di disabilità eterogenee che possono limitare notevolmente le attività di vita quotidiana. Dai disturbi motori, a quelli cognitivi e del linguaggio, per arrivare a quelli sfinterici, determinando una riduzione della qualità della vita e un incremento del carico assistenziale per le famiglie e per la collettività di notevole entità. Compito delle scienze neurologiche e della riabilitazione è quello di ridurre i livelli di disabilità per le persone affette, cercando di migliorare la qualità della vita e l’impatto sul carico socio assistenziale. Sulla gestione delle disabilità nei pazienti affetti da sclerosi multipla, si terrà l’8 giugno ad Ascoli Piceno un convegno per fare il punto sulle principali disabilità, sulle criticità, illustrando nuove risorse e confrontandosi sui percorsi assistenziali.

L’evento, organizzato da Santo Stefano Riabilitazione con il contributo dell’Istituto Ortopedico Piceno Srl e dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si terrà al Palazzo dei  Capitani, piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.  L'inizaitva formativa rilascerà 6 crediti ecm e si rivolge alle professioni sanitarie: logopedista; terapista occupazionale; psicologi; medici; fisioterapisti; infermieri. 

 

 


2018-06-06