Catalogo corsi



12-13 dicembre 2014 - XVII Giornatra nazionale del Trauma Cranico. Le disabilità cognitive e comportamentali dopo trauma cranico: il vissuto e la scienza
L'evento si terrà presso il Teatro delle Muse di Ancona e sarà l'occasione per un confronto di saperi, quello tecnico dei professionisti e quello dell’esperienza di pazienti e familiari, entrambi fondamentali per definire le vere priorità nella vita delle persone con esiti di trauma cranico e quindi focalizzare la ricerca scientifica e l’organizzazione e la gestione dei servizi sanitari e sociali.

3 ottobre: le lesioni cutanee croniche. Valutazione del rischio, prevenzione, stadiazione e trattamento
L'evento formativo si terrà presso l'Auditorium del Santo Stefano di Porto Potenza Picena. Ci sarà tempo fino al prossimo 30 settembre per inviare la domanda di partecipazione.

17 ottobre 2014: il coinvolgimento del caregiver nel percorso riabilitativo del paziente con grave cerebrolesione acquisita (GCA)
L'evento formativo, che si terrà presso l'Auditorium della sede S. Stefano di Porto Potenza, intende approfondire l'argomento della centralità del ruolo del caregiver e delle modalità di coinvolgimento nelle varie fasi del percorso riabilitativo, dal momento dell’accoglienza in un Centro di riabilitazione intensiva (fase post-acuta), al reinserimento familiare e sociale.

6 giugno 2014: Ritorno allo sport dopo grave cerebrolesione: illusione o realtà?
L'evento si terrà presso la Sala Convegni della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR).

6, 9, 13, 16 e 17 giugno 2014: corso di aggiornamento per RSPP e ASPP
Il corso formativo (art. 32 c.6 D.Lgs. 81/08 Macrosettore attività ATECO 7 Sanità Servizi Sociali), rivolto a Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione, si terrà presso la sede di Porto Potenza dell'Istituto di riabilitazione Santo Stefano.

14 giugno 2014: il piede, uno specchio della salute
La giornata di formazione si terrà presso l'Auditorium di Porto Potenza del S. Stefano.

29 e 30 aprile 2014, Ascoli: valutazione e trattamento dei disturbi della deglutizione di origine neurologica
L'evento formativo si terrà presso la Casa di Cura S. Giuseppe di Ascoli. Aperte le iscrizioni per un numero massimo di 40 partecipanti.

Aprile 2014: aperte iscrizioni al corso di qualifica per operatore socio-sanitario
Il corso è rivolto alle categorie L. 68/99. Le domande di iscrizione scadono il prossimo 15 aprile 2014.

5 aprile 2014: attualità in gastroenterologia
Il convegno, che si svolgerà presso l'Auditorium di Porto Potenza, è finalizzato a migliorare la conoscenza degli aspetti diagnostici e terapeutici delle patologie gastroenterologiche con particolare riferimento ai nuovi iter diagnostici che permettono di accrescere la qualità del percorso di cura.

28 gennaio 2014: la chirurgia ortopedica funzionale dell'arto superiore nelle cerebrolesioni dell'età evolutiva
L'Auditorium di Porto Potenza ospiterà un evento rivolto a Medici con specializzazione in Fisiatria, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisioterapisti, Infermieri, Terapisti occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

15 novembre: ad Ascoli un convegno sulla disfagia e sugli aspetti valutativi e riabilitativi
La sala Docens, in piazza Roma, ospiterà l'evento formativo con lo scopo di approfondire le conoscenze sulla fisiopatologia e la clinica della deglutizione, in modo da garantire al paziente la migliore assistenza possibile.

25 ottore: a Civitanova Marche si parla di malformazioni dento-scheletriche
La presentazione, che si terrà presso la sala Serafini della clinica Villa Pini, si rivolge a tutti i professionisti che, con varia pertinenza, trattano pazienti portatori di malocclusioni dento-scheletriche.

22 giugno 2013 - Convegno podologia: il piede, uno specchio della salute
L'evento si terrà presso l'Auditorium della sede S.Stefano di Porto Potenza Picena (Mc).

5 giugno 2013 - Il disturbo di personalità secondario a grave cerebrolesione: una patologia di confine
La difficile integrazione tra gli operatori coinvolti, dall'inquadramento alla presa in carico riabilitativa nelle diverse fasi evolutive. L'evento si terrà presso la sala convegni della Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr).

19 aprile 2013 - Aperte le iscrizioni per il corso teorico–pratico di Ultrasuoni in Anestesia Locoregionale e Medicina Perioperatoria
Si terrà presso l'Auditorium S.Stefano della sede di Porto Potenza Picena (Mc).

7 dicembre 2012 - Le fratture nell’arto inferiore dell’anziano: implicazioni preventive, chirurgiche e riabilitative - Ascoli Piceno
Si terrà presso il Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo. Il convegno è aperto ad un numero massimo di 150 partecipanti ed è rivolto a medici (area interdisciplinare), infermieri e fisioterapisti. All’evento sono stati assegnati 4,5 Crediti ECM.

17 novembre 2012 - Pediatria e Odontoiatria infantile. Sinergie per la salute orale del bambino - Civitanova Marche (Mc)
Si terrà presso la Casa di Cura Villa dei Pini. Il convegno è aperto ad un numero massimo di 60 partecipanti ed è rivolto a medici con specializzazione in Pediatria e pediatri di libera scelta. All’evento sono stati assegnati 3 crediti ECM.

12 ottobre 2012 - Corso di formazione: WHO-ICF introduzione all'applicazione nella pratica quotidiana - Arco (TN)
Il corso è rivolto a tutte le professioni. Le categorie professionali per le quali è stato richiesto l’accreditamento E.C.M sono: Medici (area interdisciplinare), Psicologi (area interdisciplinare), Infermieri, Fisioterapisti. Crediti già ottenuti: 5 per Medici ed Infermieri

16 giugno 2012 - Convegno: Ictus cerebrale: dalla Stroke-Unit alla riabilitazione intensiva. - Cagli (PU)
Il convegno è rivolto a: medici (area interdisciplinare), psicologi, infermieri e fisioterapisti. E' stato richiesto l'accreditamento ECM

13 giugno 2012 - Convegno su "Dolore e trauma cranico"
Si terrà presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato mercoledì 13 giugno 2012, il convegno "Dolore e trauma cranico, indicatori e prassi per operatori e familiari". Una giornata di studio e di approfondimento sulle terapie antalgiche.

9 giugno 2012 - Convegno: PODOLOGIA l'integrazione multidisciplinare nella diagnosi, terapia e riabilitazione - Porto Potenza Picena (MC)
Il convegno è rivolto a: medici di medicina generale, podologi e fisioterapisti E' stato richiesto l'accreditamento ECM

3 maggio 2012 - Convegno: La complessità gestionale riabilitativa del paziente con esiti di ictus cerebrale - Ascoli Piceno
Il convegno è rivolto a: medici (area interdisciplinare), psicologi, infermieri, logopedisti, fisioterapisti e assistenti sociali. E' stato richiesto l'accreditamento ECM per le professioni sanitarie interessate.

9 marzo 2012 - Insufficienza mentale e patologie psichiatriche: punti di contatto e intersezioni - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: medici (fisiatri, neurologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili e geriatri), psicologi, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, assistenti sociali, pedagogisti ed insegnanti, studenti, OSS. Crediti già ottenuti: 14 per i fisioterapisti e i terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Le altre professioni sono in fase di accreditamento.

23 - 24 marzo 2012 - Paralisi cerebrale infantile, Salsomaggiore Terme (PR)
Il 23 e il 24 marzo 2012, a Salsomaggiore Terme (PR), un corso di aggiornamento ECM per mettere a confronto strumenti terapeutici sul trattamento delle spasticità

3 marzo 2012 - Emotivamente: l'importanza delle emozioni in un percorso terapeutico riabilitativo - Casinò municipale di Arco (TN)
Il convegno è rivolto a: infermieri, psicologi, educatori professionali, medici. Crediti già ottenuti: 4 per gli psicologi e 5 per gli educatori professionali. Le altre professioni sono in fase di accreditamento ECM.

ottobre 2011/gennaio 2012 - Corso Teorico Pratico “BOBATH DI BASE” Valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici-concetto Bobath - Ospedale di Suzzara (MN)
Il corso è rivolto a medici e fisioterapisti. E' stato richiesto l'accreditamento ECM.

12 novembre 2011 - La spalla del paziente adulto emiplegico: proposte riabilitative - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: medici fisiatri, geriatri, ortopedici e neurologici, fisioterapisti e tecnici ortopedici. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie destinatarie.

28 ottobre 2011 - Percorsi di terapia occupazionale nelle gravi cerebrolesioni acquisite - Porto Potenza Picena (MC)
Il convegno è rivolto a: Medici, Psicologi, Infermieri, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti, Logopedisti ed Educatori Professionali. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

7 ottobre 2011 - Corso di formazione base sulla classificazione ICF - Porto Potenza Picena (MC)
International Classification of Functioning, Disability and Health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il corso è rivolto a: medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti e assistenti sociali. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie destinatarie.

10-11 settembre 2011 - Corso di formazione: Alla ricerca dell'identità sonora. La voce e la tecnica in musicoterapia - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: tutte le professioni sanitarie ed anche a tirocinanti, specializzandi, studenti, danzamovimentoterapisti, musicoterapisti, artiterapisti, ma anche a docenti, insegnanti e a chiunque operi nel campo della relazione, anche al di fuori dell’ambito medico/assistenziale.

24 giugno 2011 - Convegno: La Riabilitazione Specialistica tra complessità e fragilità - Erba (CO)
Il corso è rivolto a: medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, terapisti occupazionali. Il convegno rilascerà 6 crediti ECM per fisioterpaisti, logopedisti e terapisti occupazionali e 6 crediti per i medici.

13-14-15 giugno 2011 - Corso di formazione: La disprassia nei disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: logopedisti, psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

27-28 maggio 2011 - Corso di formazione: Il disturbo specifico del linguaggio - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: medici (pediatri e neuropsichiatri infantili), psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e insegnanti della scuola dell’infanzia. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

20 maggio 2011 - Seminario internazionale: Possibilità di cura del paziente insufficiente mentale nel trattamento ad orientamento psicoanalitico - P.Potenza Picena (MC)
Il seminario è rivolto a: medici (fisiatri, neurologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili e geriatri), psicologi, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali, pedagogisti ed insegnanti. Il seminario rilascerà 4 crediti ECM. Accreditamento ottenuto da CED Servizi in partenariato con Istituto di Riabilitazione S.Stefano.

20 maggio 2011 - Convegno: Percorsi di terapia occupazionale nelle gravi cerebrolesioni acquisite - Fontanellato (PR)
Le categorie professionali per le quali è stato richiesto l’accreditamento sono: Medici, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti, Psicologi.

9-10 aprile 2011 - Corso di formazione: Alla ricerca dell’identita' sonora. La musicoterapia - Porto Potenza Picena (MC)
Il convegno è rivolto a tutte le professioni sanitarie e anche a tirocinanti, specializzandi, studenti, musicoterapisti, artiterapisti, danzamovimentoterapisti, docenti, insegnanti e a chiunque operi nel campo della relazione, anche al di fuori dell’ambito medico/assistenziale. E' stato richiesto l'accreditamento ECM.

2 aprile 2011 - Convegno: Governo clinico della cefalea in Medicina Generale - Casa di Cura Villa dei Pini, Civitanova Marche (MC)
Il convegno è rivolto a: medici di medicina generale, medici interni, neurologi, otorinolaringoiatri, anestesisti e fisiatri. E' stato richiesto l'accreditamento ECM.

febbraio-maggio 2011 - Ciclo di seminari: La pratica clinica nell’insufficienza mentale. Esperienze a confronto - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: medici fisiatri, neurologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili e geriatri, psicologi, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri, logopedisti e fisioterapisti, assistenti sociali, pedagogisti ed insegnanti. Per il corso è stato richiesto l’accreditamento ECM.

29-30 gennaio 2011 - La riabilitazione respiratoria nel paziente dottoposto a interventro di cardiochrurgia- Ospedale San Pancrazio di Arco (TN)
Il corso è rivolto a fisioterapisti. E' stato richiesto l'accreditamento ECM.

12 novembre 2010 - La disfagia: percorso valutativo e di presa in carico - Porto Potenza Picena (MC)
Il convegno è rivolto a: medici (fisiatri, neurologi, otorinolaringoiatri, geriatri, di medicina generale e di medicina interna) fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, educatori professionali, personale di supporto ed assistenti sociali. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie e l’accreditamento presso il C.N.O.A.S. per la professione di assistente sociale.

5-6 novembre 2010 - Terza Conferenza Nazionale di Consenso - Salsomaggiore Terme (PR)
Buona pratica clinica nella riabilitazione ospedaliera delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite.

29 ottobre 2010 - I disturbi cognitivo-comportamentali nella grave cerebro-lesione acquisita (GCA): presa in carico, valutazione e trattamento del paziente e della sua famiglia - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: medici fisiatri, neurologi, psichiatri, geriatri, di medicina interna e di medicina generale, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri ed educatori professionali. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

10 settembre 2010 - SEDUTI PREGO: proposta di un protocollo per la valutazione degli outcome e la corretta prescrizione di sistemi di postura modulari in età evolutiva - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: medici fisiatri, ortopedici, neurologi, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

18 giugno 2010 - CONVEGNO Morbo di Parkinson: curare la malattia, riabilitare la persona - Como
Rivolto a: medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, dietisti, educatori professionali e terapisti occupazionali.

12 giugno 2010 - CONVEGNO La Riabilitazione in neuro-oncologia - Cagli (PU)
Rivolto a medici fisiatri, geriatri, oncologi, di medicina interna e di medicina generale.