ll Centro si propone come obiettivo il benessere psico-fisico e sociale della persona con protocolli clinici e terapeutici personalizzati volti a evitare il pericolo del dolore cronico rachideo

Il Centro per il mal di schiena nasce da un progetto su prevenzione e intervento sul dolore meccanico vertebrale degenerativo e sulle turbe vasculo-nervose periferiche associate. Il Centro per il mal di schiena si propone come obiettivo il benessere psico-fisico e sociale  della persona con protocolli clinici e terapeutici personalizzati volti a evitare il pericolo del dolore cronico rachideo. Il Centro per il mal di schiena è un centro di terapia integrata. Il presupposto è ciò che le neuroscienze affermano sempre più di frequente: l'unità funzionale di mente e corpo,  poiché il mondo emotivo e affettivo influenza in modo evidente quello fisico. Considerando la centralità del malato e non soltanto la malattia, si intende partire dall'interazione tra mente e modificazioni somatiche per stabilire i loro rapporti.

Il percorso diagnostico e terapeutico avviene grazie alla sinergia fra professionisti di specializzazioni diverse: Ortopedico – Educatore Motorio - Radiologo – Medico Internista – Psichiatra  i quali si confrontano dopo la valutazione del paziente e impostano un piano terapeutico e/o riabilitativo personalizzato.

Il mal di schiena è un sintomo soggettivo molto complesso: la clinica, la semeiotica e un corretto esame anatomo funzionale valutati e interpretati con professionalità sin dal suo esordio da specialisti esperti di patologie vertebrali, rappresentano le fondamenta scientifiche per formulare una corretta diagnosi.

La sofferenza di qualsiasi distretto vertebrale è legata al tipo di paziente, alla sua personalità, alla sua attività quotidiana, alla qualità della sua vita, al suo mondo emotivo e affettivo, alla conformazione anatomica della sua colonna vertebrale e alle possibili alterazioni patologiche insorte nel tempo. Non può certamente essere trattata con metodi generici e standardizzati, ma con un accurato esame diagnostico, polispecialistico e multidisciplinare e con un percorso terapeutico personalizzato.

Per scaricare l'opuscolo clicca qui

MODALITA’ DI ACCESSO

 Prima visita con l’ORTOPEDICO il quale effettua una valutazione clinica del paziente e imposta il percorso diagnostico-terapeutico, il quale a seconda delle necessità potrà comprendere:

- indagini radiologiche
- indagini ecografiche
- intervento dell’educatore motorio
- visita specialistica internistica
- visita specialistica psichiatrica

L'equipe di specialisti che opera nel Centro per il mal di schiena di Villa Rosa è costituita da:

-  Ortopedico con competenze spinali: Dr. Giuseppe Alessio Marra
- Educatore Motorio con competenze psico-motorie dei vari distretti rachidei: Dr.ssa Antonietta Petrungaro
- Radiologo con competenze nella rilevazione e visualizzazione delle immagini della colonna vertebrale nei diversi piani: Dr Dario Colasanto, Dr.ssa Elena Vezzelli, Dr Gianluca Rampini
- Medico Internista con competenze sulle correlazioni tra organi cavitari e colonna vertebrale: Dr.ssa Mirella Montanari
- Medico Psichiatra con competenze di medicina psicosomatica: Dr.ssa Maria Paola Barbieri

CENTRO PER IL MAL DI SCHIENA

Ricerca – Diagnosi - Terapia Integrata

VILLA ROSA – OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO
Via F.lli Rosselli, 83 - 41125 Modena
Tel. +39 059 303034
villarosa@villarosa.it