La Riabilitazione Psichiatrica occupa un settore sempre più specifico all’interno dei servizi di Salute Mentale. Concentrandosi sulle principali conseguenze invalidanti del disturbo mentale, quali la compromissione dell’abilità nello svolgere determinati “ruoli sociali”, favorisce il superamento delle barriere interpersonali ed ambientali causate dalla disabilità specifica conseguente alla malattia. Equipe territoriale e strutture psichiatriche pubbliche e private divengono attori di un programma riabilitativo psichiatrico mirato che ha come obbiettivi principali il recupero delle capacità interpersonali, intrapersonali e strumentali dell’individuo, nonché l’ampliamento della “articolazione sociale” (Spivak, 1987), mediante la promozione di esperienze socializzanti e il recupero e potenziamento di un appropriato funzionamento sociale e lavorativo (Anthony et al., 2003).

Oggi la riabilitazione si arricchisce di concetti scientifici e diviene sempre più degna di rispetto accademico. Negli anni avvenire si vedrà un’accelerazione dell’applicazione delle scienze bio-comportamentali tali da richiedere sempre più attenzione e consapevolezza delle prove di efficacia. Il presente convegno con l’intervento dei maggiori esperti nazionali nel settore della riabilitazione psichiatrica, approfondisce l’intervento riabilitativo nei diversi settings di cura (ospedaliero, territoriale, comunitario e residenziale), all’interno di una ottica di integrazione psico farmacologica e psicoterapica.

Responsabile scientifico
Cosimo Argentieri, Direttore Sanitario e Qualità Neomesia
 
Destinatari
Il Convegno è rivolto a:
  • Medici (psichiatria, neurologia, medicina fisica e riabilitazione, scienza dell’alimentazione, medico di comunità, medicina generale, psicoterapia)
  • Psicologi (psicologia, psicoterapia)
  • Infermieri
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • Educatori professionali
  • Terapisti occupazionali e dell’età evolutiva
  • Assistenti sanitari
  • Assistenti sociali


L'evento rilascerà n° 4,9 crediti ECM alle professioni sanitarie sopra indicate.
L’evento è accreditato dal CROAS Marche: sono stati riconosciuti n° 7 crediti formativi per gli Assistenti Sociali che frequenteranno almeno l’80% della formazione erogata.

Scarica la brochure informativa con scheda di iscrizione