10-11 settembre 2011 - Corso di formazione: Alla ricerca dell'identità sonora. La voce e la tecnica in musicoterapia - Porto Potenza Picena (MC)
Il corso è rivolto a: tutte le professioni sanitarie ed anche a tirocinanti, specializzandi, studenti, danzamovimentoterapisti, musicoterapisti, artiterapisti, ma anche a docenti, insegnanti e a chiunque operi nel campo della relazione, anche al di fuori dell’ambito medico/assistenziale.“Tutti i professionisti che si consacrano all’arte della comunicazione devono partire da una tecnica che li inquadri e che dia loro, nelle stesso tempo, la libertà di sviluppare la loro creatività. Il desiderio della comunicazione terapeutica con l’altro prende sempre un cammino fatto di regole per le quali bisogna passare.” (Benenzon, 2007)
Il secondo incontro del seminario teorico/pratico “ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ SONORA” sarà incentrato soprattutto sulla voce come espressione privilegiata dell’identità personale, una specie di impronta digitale che rende ciascuno unico e inconfondibile.
Saper riconoscere l’altro nell’ascolto della sua voce e conoscere il proprio timbro vocale quale espressione della propria personalità richiede un percorso di esplorazione e di ricerca basata anche sulla tecnica e sugli elementi base della fonazione e della produzione vocale in tutte le sue forme, sia cantata che parlata.
Si affronteranno inoltre alcuni degli aspetti tecnici fondamentali del Modello Benenzon, quali i “quindici passi” che costituiscono le tappe essenziali di un processo terapeutico, e i protocolli specifici delle varie tappe di tale processo.
Relatori
Alberto Ezzu è musicista e musicoterapista.
Diplomato presso l'A.P.I.M., è Tecnico e Magister del Modello Benenzon. Dirige l'Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble nel quale sperimenta l'uso del canto armonico con suoni elettronici e strumenti antichi. Presidente dell'associazione ARTE, CURA e TRASFORMAZIONE - Progetti per la terapia di Torino.
Rita Meschini è musicista e musicoterapista.
Coordinatrice del Servizio di Musicoterapia dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano di Porto Potenza Picena. E’ supervisore accreditato dell'Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM) e Magister del Modello Benenzon.
Iscrizione
Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti.
La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione e al versamento della quota di 200,00 euro (IVA inclusa).
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti.
La quota d’iscrizione è comprensiva di kit didattico e coffee break.
La domanda d’iscrizione da redigere su apposito modulo dovrà pervenire entro il 2 settembre 2011 alla Segreteria Organizzativa.
Prima di effettuare il versamento accertarsi che ci siano posti disponibili.
(In caso di rinuncia alla partecipazione:
- entro e non oltre il 21°giorno dalla data di inizio del corso, si avrà diritto al rimborso dell’intera somma versata;
- dal 21° e non oltre il 5°, si avrà diritto al rimborso del 50% della quota versata;
- dal 5° giorno in poi, non si avrà diritto ad alcun rimborso)
>> scarica la brochure in formato pdf
>> scarica la locandina in formato pdf


